A Monza la storia dell’automobilismo made in Fiat

ASA, come Attività Sportive Automobilistiche: una sigla semi-dimenticata, torna d’attualità questo fine settimana per un grandioso happening in Autodromo all’insegna dell’automobilismo tricolore. Presente un lunghissimo elenco di auto e personaggi

A Monza la storia dell’automobilismo made in Fiat

Sabato 16 e domenica 17 luglio ASA 2016, il più importante meeting internazionale dedicato ai collezionisti, ai registri ed ai club di vetture Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat e Lancia sceglie l'Autodromo Nazionale Monza per celebrare, tra le curve del circuito e l’esposizione nel paddock, la storia sportiva di successo delle autovetture del gruppo FIAT raccontate dai diretti protagonisti.

In autodromo si alterneranno momenti di discussione e giri di pista riservati alle auto a cui l'evento è dedicato. ASA 2016 ospiterà molti fautori della storia sportiva del Gruppo Fiat. Manager, piloti, tecnici e meccanici degli ex reparti corse animeranno otto interessanti talk show nei box del circuito tra le vetture ex ufficiali esposte agli stand tematici. Alla presenza del pubblico, gli esperti ricorderanno episodi e retroscena di competizioni memorabili, intervistati da giornalisti del mondo del motorsport.

Nei box avranno anche spazio le aziende che, attraverso una tenace e geniale evoluzione tecnologica, hanno saputo fornire ai reparti corse i componenti alla base dei moltissimi successi sportivi conseguiti in 50 anni dalle vetture del Gruppo Fiat in tutto il mondo. Verrà allestito dunque un percorso tecnologico che tributerà il giusto riconoscimento al valore di queste realtà imprenditoriali. Nei due giorni aprirà anche una mostra scambio che parlerà solamente italiano. All'esposizione ASA Market sono ammesse esclusivamente vetture e veicoli prodotti da case italiane, su progetto o su licenza, di qualsiasi periodo storico o contemporaneo. Il pubblico troverà così ricambi e oggettistica specializzata.

L’artefice di questo “viaggio nella storia di successo dell’automobilismo italiano” è Paolo Calovolo, Giornalista ed Organizzatore che dell’automobilismo italiano è innamorato da sempre, avendo ideato già nel 1991 quell’ABARTH DAY, replicato con successo nel 2015, che rappresenta il format originale fedelmente reinterpretato e sviluppato con ASA Monza 2016: collezionisti, piloti, personaggi e vetture italiane in mostra e in pista a Monza per vivere insieme un fine settimana indimenticabile. 

“Nonostante la materia trattata, la dimensione internazionale e lo straordinario livello di contenuti che ho concentrato, non ho potuto contare su alcun tipo di attenzione né di supporto da parte di FCA: di conseguenza si è trattato di uno sforzo organizzativo di enorme portata. Ma è stato possibile grazie all’entusiasmo con il quale l’Autodromo Nazionale Monza e tutti gli straordinari collezionisti e personaggi che ho interessato hanno compreso e sostenuto il Progetto ASA da 9 mesi a questa parte. Da parte mia ho ritenuto importante che ASA proponesse al pubblico una “narrazione logica e cronologica” degli argomenti scelti per questa edizione 2016. La formula dei “Talk Show”, ambientati nei Box dell’Autodromo Nazionale Monza che ospiteranno le straordinarie vetture pertinenti ad ogni argomento, consentirà ai protagonisti intervistati dai migliori Giornalisti italiani di trasmettere ricordi, aneddoti e retroscena ad un pubblico di appassionati che si preannuncia molto numeroso e particolarmente competente".

Sabato alle 20.30 ci sarà anche l'appuntamento "Cena talk show” con la partecipazione dei protagonisti delle vittorie nel Campionato Mondiale Rally 1977 – 1978 – 1980 della Fiat 131 Abarth (prenotazione obbligatoria). «Durante la cena, le persone che la progettarono, la svilupparono, la guidarono e la gestirono ne racconteranno la fantastica storia, dal foglio bianco allo status di campionessa mondiale, europea ed italiana rally dal 1977 al 1982», spiega l'organizzatore di ASA Paolo Calovolo.

Prosegue l'ideatore: «Ho creato l'evento immaginando quale manifestazione mi sarebbe piaciuto vivere più di ogni altra come spettatore. E' al pubblico che ASA è dedicato e dal pubblico ci attendiamo una grande partecipazione, per il largo e condiviso sentimento di orgoglio nel ricordare quanto e come l'Italia, per molti anni e in un tempo non lontano, sapesse vincere su tutte le strade e i circuiti del mondo».

Impressionante l’elenco di uomini e mezzi di cui è attesa la presenza: in ordine alfabetico con l'unica eccezione di Cesare Fiorio: Anneliese Abarth,  Andrea Adamo, Markku Alen , Paolo “Popi” Amati, Maurizio Ambrogetti , Mauro Ambrogi , Alessandro Ancona, Daniele Audetto, Fulvio Bacchelli, Amilcare Ballestrieri, Arnaldo e Giovanni Bernacchini, Beppe Bertolo, Miki Biasion, Tiziana Borghi, Monica Bregoli, Antonio Buttarazzi, Anna e Bobo Cambiaghi, Tito Cane , Carlo Cavicchi, Antonio Cazzaniga, Franco Ceccato, Marco Coldani, Roberto Colucci, Franco Corradin, Franco Cunico, Gordon de Adamich, Max de Antoni, Enzo de Vito, Ermanno Dionisio, Maurizio Enrico, “Biche” Espinos, Carlo e Giuliano Facetti, Alex Fiorio, Beppe Gabbiani , Christian Geistdorfer , Gianni Giudici, Piero Gobbi, Lucio Guizzardi, Ilkka Kivimaki, Antonino La Vecchia, Luigi “Lucky” Battistolli, Antonella Mandelli , Micky Martinelli, Franco Mulas, Sandro Munari , Gabriele Noberasco, Mauro Nocentini , Tanino Orlando, Leone Pelachin, Giacomo Pelganta, Gian Luigi Picchi, Lele Pinto, Gigi Pirollo, Mauro Pregliasco, Michele Rayneri, Vittorio Roberti, Francesco Rossetti, Emanuele Sanfront, Sergio Seccatore, Gianfranco Silecchia, Piero Sodano, Siegfried Stohr, Francesco “Chicco” Svizzero, Tonino Tognana, Gianni Tonti, Luciano Trombotto, Maurizio Verini  e Andrea Zanussi.

Per “I successi Alfa Romeo nelle Competizioni”: Alfa 33/2 Fléron, Giulia GTA, GTA Junior e GTAm, Alfetta Berlina BLU Le Mans, GT 1,8 Rally, GTV Euroturismo, GTV Turbodelta, GTV6 Gema Racing Rothmans e Autodelta, Formula 1 184/185 Benetton, Alfa 155 GTA, 2.0 T.S., V6 TI DTM e Silverstone D2, 147 Superproduzione e 156 WTCC Super 2000.

Per “Giro d’Italia: 7 vittorie su 10 edizioni”: Lancia Fulvia HF 1,6, Abarth X1/9 Prototipo, Abarth SE 030 Pininfarina, Alfa Romeo GTV 2,0, Lancia Stratos Pirelli, Lancia Stratos “Rino fabbri”, Fiat 131 Abarth Fiat France, Alfa Romeo Alfetta GTV 2,0, Fiat Ritmo 75L Gr.2 e Lancia Beta Montecarlo Turbo Martini.

Per “La sfida Lancia nell’Endurance”: Lancia Beta Montecarlo Turbo Martini, LC 1 ed LC 2.

Per “L’idea Lancia HF: gli Uomini e le Automobili che seppero vincere(tutte vetture ufficiali): Flaminia Coupé, Flavia Coupé, Fulvia Coupé 1,2 – 1,3 – 1,6, Fluvia Zagato 1,3, Fulvia F&M Special, Beta Coupé Alitalia, Startos stradale, Alitalia, Chardonnet e Pirelli, Rally 037 Martini, Delta S4, HF 4WD Gr. A Martini e Gr.N Totip, Integrale, Integrale 16V., Integrale Evoluzione. L’elenco è appena a metà e nei Box dedicati a “Fiat 131 Abarth 40° anniversario”, “East African Safari Rally”, “Trofei e Campionati promozionali”, “Rally di Monza” e “Squadra Corse Fiat – 124 Spider & Abarth” altre 60 vetture rarissime attendono di stupire il pubblico.

L'ingresso, da via Vedano, nei due giorni è a pagamento (intero 10 euro, ridotto dai 12 ai 17 anni 5 euro). Diversamente abili, bambini al di sotto dei 12 anni e appartenenti alle Forze dell'Ordine possono entrare gratuitamente. Informazioni e programma dettagliato su www.monzanet.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA