Abarth Day, 50 anni di corse del Gruppo Fiat

Nella giornata fra i cordoli dedicata al marchio italiano, celebrato il mezzo secolo di corse del Gruppo Fiat, dal 1960 al 2010. Tante le auto della casa torinese in pista a Lombardore

Abarth Day, 50 anni di corse del Gruppo Fiat

L’Autodromo di Lombardore ha ospitato l’evento Abarth Day organizzato da BSM Competizioni, un’occasione per portare in pista le vecchie glorie del marchio dello Scorpione ma non solo. È stato anche il momento per celebrare il mezzo secolo di competizioni del Gruppo Fiat, dal 1960 al 2010 con 56 piloti e collezionisti che hanno schierato le loro auto. Per la prima volta, infatti, è stato realizzato un appuntamento “statico – dinamico” che ha interessato tutti i 5 brand del Gruppo Fiat in riferimento alla sua produzione sportiva, testimonianza di quanto la Casa dello Scorpione sia stata il volano più importante delle attività e delle produzioni sportive di tutti i brand rappresentati dal Gruppo: Fiat a partire dalla 124 Abarth Gruppo 4, Lancia a partire dalla Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5, Alfa Romeo a partire dalla 155 GTA Superturismo ed Autobianchi con l’indimenticata A 112 70 HP Trofeo.

 

Molto importanti le partecipazioni di Mauro Pregliasco (Campione Italiano Rally per Lancia e Alfa Romeo), Andrea Zanussi (velocissimo pilota ufficiale Fiat e Lancia, oltre BMW e Peugeot nel Mondiale Rally) accompagnato dall’altrettanto veloce e promettente figlio Lino Zanussi, Anna Cambiaghi (Pluricampionessa Italiana Rally con Fiat Abarth 124 e Lancia Stratos), Tito Cane (Campione Italiano Rally Nazionali su Fiat 131 Abarth Sivama Motors), Franco Corradin (Vincitore Mitropa Cup su Fiat 131 Abarth 4 Rombi Corse), Ermanno Dionisio (Pilota di Rally plurivincitore anche nel Trofeo A112 Abarth) Lucio Peruggini (Plurivincitore di Velocità in Salita su Lancia 037 ed S4), Valter Rostagno (Pilota Collaudatore ufficiale Fiat – Abarth – Lancia dal 1981 al 1992), Mario Tacchini (vincitore di categoria in centinaia di gare su moltissime Fiat, Abarth e Alfa Romeo) e Luigi Capsoni (protagonista dei Rally riservati alle Auto storiche e grande collezionista Lancia). Non meno apprezzata la presenza di molti esponenti, tra meccanici, tecnici e manager, dei Reparti Corse Fiat – Abarth, Alfa Corse ed NTechnology, compreso l’Ingegner Vittorio Roberti che rese vincenti, tra gli altri, i programmi Lancia Endurance e Rally con LC1/2 e Delta S4.   

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA