di Luca Gastaldi
16 September 2015

AL VIA IL RALLYE ELBA STORICO CON 123 ISCRITTI

Da giovedì 17 a sabato 19 settembre è in programma la 27^ edizione della gara isolana, valida per i campionati Europeo e Italiano dei rally storici. In coda gli equipaggi del “Graffiti” con le prove di regolarità a media, regolarità sport o turistica

AL VIA IL RALLYE ELBA STORICO CON 123 ISCRITTI

Sia il Campionato Italiano, sia quello Europeo dei rally storici sono alle battute finali. La resa dei conti si giocherà all’Isola d’Elba dal 17 al 19 settembre. In molti punteranno alla vittoria assoluta, a partire dal vincitore del recente “Alpi Orientali”, Domenico Guagliardo (Porsche 911), a “Pedro” (Lancia Rally 037), “Lucky” (Lancia Delta HF integrale), Nicholas Montini (Porsche 911 Rs): tutti in lizza per il successo, così come lo saranno Lucio Da Zanche (Porsche 911), Andrea “Zippo” Zivian (Audi Quattro), Alberto Salvini (Porsche 911), Paolo Baggio (Lancia Rally 037) e anche Luca Ambrosoli (Porsche 911).

In chiave europea, per la Categoria 4, “Pedro” cercherà l’allungo vincente su Carlo Falcone (Lancia Delta Integrale) che lo tallona ad un solo punto; in Categoria 3 Maurizio Pagella e la sua Porsche hanno la possibilità di avvicinare il duo di testa (Marenzana e Wirtman), e in Categoria 2 si prospetta un duello tutto svedese tra Mats Myrsell e Andres Johnsen, entrambi su una Porsche 911, con l’ungherese Lazlo Mekler e la sua Alfa Romeo GTA a fare da terzi incomodi. In Categoria 1 Antonio Parisi (Porsche 911 S) proverà ad attaccare il vertice della classifica, occupato dal finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 Ti).

Nel Campionato Italiano i giochi sono quasi fatti in tutti i raggruppamenti: Roberto Rimoldi e Simona Mantovani sono i vincitori del 1. Raggruppamento; Nicholas Montini e Romano Belfiore si sono imposti nel 2. Raggruppamento. Il francese Erik Comas è già Campione Italiano del 3. Raggruppamento e vincitore del Trofeo Rally '70, mentre la veneta Fiorenza Soave si è confermata campionessa italiana tra le dame.

Non si è ancora risolto, invece, lo scudetto del 4. Raggruppamento, che Paolo Baggio e Flavio Zanella e Marco Bianchini con Giancarlo Rossini si giocheranno all'Elba con soli cinque lunghezze a dividerli.

Il Rallye Elba è una delle gare italiane più conosciute al mondo. Sono stati pensati nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali. Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione esaltanti gesta sportive.

Si partirà nella serata di giovedì 17 settembre: dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, sulla “Bagnaia-Cavo” (Km. 18,400) e a “Capoliveri” (Km. 4,850), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi riordinamento notturno a partire dalle ore 22,15.

La seconda giornata di gara prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 14,40, sempre a Capoliveri. Ulteriori quattro tratti cronometrati per il gran finale del sabato. In totale, il rally misura 400 chilometri, dei quali 135 cronometrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA