Alfasud TI, la berlina sportiva anti-austerity

9 giugno 2017
a cura della Redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11
    La “piccola” sportiva è la protagonista della nuova copertina di Automobilismo d’epoca, in edicola
    a partire da domani, sabato 9 giugno. Nuove pagine di annunci, tutti con foto

    L’Alfasud TI uscì più o meno in contemporanea con la primi crisi petrolifera che portò alle famose “domeniche a piedi”. Il suo carattere brillante fu considerato da molti fuori luogo, ma le sue appendici aerodinamiche, lungi dall’essere una provocazione, avevano un effetto positivo sull’aerodinamica e , in ultimo, sui consumi.
    La guida all’acquisto di questo numero è dedicata alla Triumph TR6, muscolosa spider dal motore favoloso e dal costo contenuto.
    Le altre auto protagoniste di questo numero sono la Lancia Appia Coupè Pinin Farina, di cui abbiamo trovato l’esemplare che appartenne alla moglie di Adriano Olivetti; un’Abarth 750 coupé Allemano che, caso più unico che raro, non ha mai corso; la Peugeot 205 GTI 1.9 16 valvole di Gutmann, che ci riporta alle elaborazioni anni ’80; una Fiat 1100/103 TV preparata che ha sempre corso nella stessa famiglia; infine, protagonista del manuale d’uso, l’Austin Healey 3000 MkIII.
    È partita la grande stagione di eventi, sportivi e no: in questo numero i reportage da: Mille Miglia, Targa Florio, Minardi Day e GP Historique de Tunis, infine Verona Legend Cars.
    E c’è anche una visita al Museo dell’automobile e della 24 Ore di Le Mans.
    Infine, una grande novità: in collaborazione con il portale Classic Trader, 90 annunci con foto, di privati e commercianti!

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta