Freccia Rossa e Frecce Tricolori: è partita la 1000 Miglia

Nei festeggiamenti per il centenario dell’aeroporto militare di Ghedi, hanno fatto capolino alcune auto storiche, in attesa della partenza della Mille Miglia. Prime notizie sulla prima giornata

Freccia Rossa e Frecce Tricolori: è partita la 1000 Miglia

Ieri, mercoledì 13 maggio, si sono svolte le celebrazioni del 100° Anniversario della Fondazione dell’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” a Ghedi (Brescia), oggi base del 6° Stormo i cui componenti sono denominati “Diavoli Rossi”.

 

 

Il Comandante della base Col. Pil Andrea Di Pietro, ha accolto presso la base le autorità e poi ha fatto entrare la bandiera di Guerra e ha dato inizio alla cerimonia del centenario. A rendere onore a questo momento importante per la base è intervenuta la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle “Frecce Tricolori” e subito dopo si sono alzati in volo una formazione di Tornado “Diavoli Rossi” con impresso sulla fusoliera il simbolo dei 100 anni della base.

 

 

Infine il gemellaggio fra la Mille Miglia e la base di Ghedi si è concretizzato con una gara di regolarità per auto d’epoca, la maggior parte in gara nella 33 edizione della corsa bresciana, che si è disputata sulla pista di atterraggio dei Tornado.  

 

MILLE MIGLIA, VERIFICHE TECNICHE E PRIMA TAPPA

Prima della partenza sono state verificate 438 vetture, 4 non si sono presentate ma sono state immediatamente rimpiazzate. Come da tradizione, è partita per prima una OM in onore alla vittoria della prima Mille Miglia del 1927: questa ha lasciato la pedana di Viale Venezia a Brescia alle 14.30. A seguire, sono passate le Mercedes 300 SLR guidate da Stirling Moss, Hans Herrmann e Ralph Schumacher. Prima dell’arrivo a Rimini, il serpentone ha toccato Desenzano, Sirmione, Verona, Ferrara e Ravenna. 

 

LE FOTO NELLA GALLERY IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA