a cura della Redazione - 10 July 2015

851 Fiat 500 per il raduno a Garlenda

Concluso con successo il raduno annuale organizzato dal Fiat 500 Club Italia. Gli equipaggi arrivavano da tutta Italia ma anche da altri paesi europei, con i belgi in testa

851 Fiat 500 per il raduno a Garlenda

Il gran caldo non ha fermato l'entusiasmo dei cinquecentisti. La "festa della 500" si è conclusa con il galà che domenica mattina ha visto sfilare sul palco i cinquecentisti stranieri – rappresentanza belga in testa, in quanto nazione d'onore 2015 – e quelli che si sono in qualche modo distinti per chilometri percorsi, allestimento della vettura, look degli equipaggi e così via.


Il 32° Meeting Internazionale Fiat 500, con i suoi 851 partecipanti, provenienti da buona parte delle regioni italiane (anche quelle più distanti, come Campania, Calabria, Sicilia e Veneto) e da almeno una quindicina di nazioni estere, si è chiuso in bellezza, confermando l'affetto del mondo intero per la mitica utilitaria.Durante il galà sono stati anche premiati gli artisti coinvolti nell'estemporanea di pittura organizzata in collaborazione con l'associazione "Amici nell'Arte". La "500 d'oro" è andata a Diana Villa, quella d'argento a Constantin Staneacsu. 


Sabato sera lo show "Cinquecentista Protagonista" ha proposto musica, balli, intrattenimenti vari e momenti dedicati ai personaggi più particolari del raduno, con tanto di incursione fuori stagione di Babbo Natale, accompagnato dalle sue fedeli renne, per la gioia dei bambini e anche degli adulti che non vogliono smettere di sognare! Tutto ciò grazie alla presenza di un equipaggio da Rovaniemi (Finlandia), il paese di Santa Claus.


Una manifestazione che non ha trascurato né la solidarietà, con la presenza dell'Unicef e della "Band degli Orsetti" dell'Ospedale "G. Gaslini" di Genova, né il supporto tecnico agli appassionati del cinquino, con l'intervento di prestigiose aziende quali Allianz, Bardahl e Michelin. L'arrivo delle vetture coinvolte nella "500 miglia in 500" verso l'ora di pranzo ha fatto contento anche chi ha un approccio più "avventuroso" e sportivo al mondo dei cinquini. Nel pomeriggio, ancora intrattenimenti a Parco Villafranca e, a seguire, serata danzante con orchestra.


Positiva la ricaduta sul territorio, con molte strutture turistiche occupate nel savonese e anche nell'imperiese, e l'immagine di una Liguria che si offre generosa con mare, verdi colline, prodotti d'eccellenza che i cinquecentisti si porteranno negli occhi e nel cuore al loro rientro a casa. Garlenda, con lo staff del Fiat 500 Club Italia al completo, l'impegno di Comune e Proloco grazie anche ad uno stuolo di volontari di tutte le età, ha ribadito il suo ruolo di "Capitale mondiale del cinquino" e dà appuntamento a tutti al primo weekend di luglio 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA