28 June 2016

Axim Ticino Classic 2016: seconda edizione, secondo successo

Abbiamo partecipato al tour svizzero, dalla passeggiata alla prova di velocità sul circuito di Lenzerheide. Il nostro racconto e quello del lettore di Automobilismo d’Epoca che ha vinto questa opportunità

Axim Ticino Classic 2016: seconda edizione, secondo successo

di Carlo De Bernardi

 

Si è svolta nel secondo week end di giugno la seconda edizione di Axim Ticino Classic 2016, la manifestazione, iniziata sotto un cielo plumbeo e carico di pioggia, è terminata, contrariamente alle previsioni atmosferiche, sotto il sole nella ridente e accogliente capitale grigionese di Coira. Sabato 11 giugno, dopo la partenza data di buon mattino presso il Casinò di Lugano, i partecipanti si sono ritrovati a Biasca proseguendo per l'impegnativo passo del Lucomagno posto a 1’915 mt slm scendendo poi nel Canton Grigioni transitando prima da Disentis poi da Trun dove ci si è svolta la prima prova di "cultura automobilistica" tutt'altro che facile, ovvero abbinare stemmi di marchi automobilistici, anche scomparsi, ai rispettivi nomi.

 

La carovana ha proseguito senza problemi verso la destinazione prefissata di Sagogn per il pranzo, presso il Golf Club. Gli equipaggi si sono presentati al via dopo aver sostenuto ancora qualche interessante gioco con indovinelli di vario genere ma sempre pertinenti al settore auto e, tutti regolarmente ancora in gara, si sono avviati  alla volta di Lenzerheide! Piloti e navigatori hanno atteso il momento di poter dare sfogo alle loro abilità nella prova di velocità con le loro vetture curiosando e intrattenendosi nel paddock con i partecipanti provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero respirando un'aria internazionale. Tutti entusiasti di questa possibilità hanno percorso tre giri del circuito messo a disposizione dalla Lenzerheide Motor Classic, un circuito cittadino paragonabile a una piccola Montecarlo con numerose curve e saliscendi contornati da tribune e con un paddock degno di un Historc Grand Prix, un gemellaggio quello con Lenzerheide Motor Classic particolarmente riuscito è molto gradito a tutti i partecipanti.

 

Domenica mattina partenza per Arosa dove, come da programma, si è svolta la parte di regolarità che, con ben quattro giri di precisione, ha decretato la vittoria dell'equipaggio italiano composto da Luca Galbiati e Davide Mariscotti su Morris Mini Cooper. Durante il pranzo e la premiazione tenutasi a Coira, gli organizzatori e il main sponsor Axim SA rappresentato da Enrico Rossini hanno rivolto un elogio a tutti i partecipanti mostrando la piena soddisfazione per la riuscita dell’evento e rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno con la terza edizione di Axim Ticino Classic.

 

 

Qui di seguito anche il racconto firmato da Luca Galbiati; nostro lettore, ha vinto la partecipazione all’Axim Ticino Classic durante il nostro raduno di Balocco

 

Esperienza molto positiva ad Axim Ticino Classic, manifestazione organizzata con cura dei dettagli da persone capaci, di grande ospitalità e realmente appassionate di automobili. I due giorni sono scivolati senza intoppi, l'organizzazione è stata perfetta, sono riusciti a tenere i concorrenti continuamente impegnati senza tempi morti in diverse attività, alternando i 350 km e 4 passi alpini dell' impegnativo percorso da affrontare con road book e punti di controllo a timbro, a simpatiche prove di contorno che mettevano alla prova tatto, olfatto e conoscenza della storia dell'automobile, alla possibilità di spingere a fondo l'acceleratore sul circuito di Lenzerheide, vivere a pieno il paddock del Lenzerheide Motor Classic, e cimentarsi con le sei prove di precisione concatenate ad arosa. Noi siamo partiti con entusiasmo e tornati stanchi con più di 500 km sulle spalle, ma con la voglia di ripartire subito!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA