Bergamo Historic GP: quando la rievocazione è meglio dell’originale

L’evento orobico è ormai appuntamento tradizionale, mentre l’originale si fermò alla prima edizione
Merito di una formula azzeccata e di un circuito “facile” per il pubblico e affascinante per i piloti
La 13ª edizione del Bergamo Historic GP si svolgerà domenica 27 maggio sul “Circuito delle mura” di Città Alta che nel 1935 vide la vittoria di Tazio Nuvolari.
Tra le auto da corsa già iscritte le più scenografiche saranno le anteguerra GP: una rara Diatto del 1922, le numerose Amilcar 6c e CGSS, una Maserati 26m del 1928 e una MG del 1933.
Poi tra le bellissime monoposto presenti due Moroni Formula Junior del 1958/59, le uniche esistenti al mondo.
Tra le GTS, importanti Porsche per festeggiare il 70° anniversario, le Alfa Romeo per ricordare la vittoria di Nuvolari nel 1935 e poi molte Jaguar, Ferrari, Lotus...
Infine, tra le moto da Gran Premio una numerosa schiera di Gilera da corsa del Club di Arcore, le Rumi che corsero sulle mura negli anni ‘50, le Laverda ufficiali da endurance anni ‘70 ed alcune MV Agusta con l’inossidabile campione Carlo Ubbiali.
La mattina verranno fatte le punzonature e le premiazioni nella stupenda piazza della Cittadella mentre le manche si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.
Attesi equipaggi da tutta Europa per rievocare le gesta di Tazio Nuvolari che detiene ancora oggi il record sul giro: due minuti esatti su 2.980 metri di tracciato cittadino medioevale.
Quest’anno i main sponsor dell’evento saranno: il concessionario Iperauto Bergamo Jaguar e Land Rover , Caredent ed il centro Porsche Bergamo Bonaldi.
L’organizzazione avrà anche la consueta finalità benefica e raccoglierà fondi per la Spazio Autismo Bergamo.
Ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte e le categorie ammesse sono: vetture Anteguerra GP e Sport e Monoposto, Gts pre-1975, moto da Gran Premio e derivate corsa pre-1975.
www.bergamohistoricgranprix.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA