di Eugenio Mosca
01 December 2015

Botta e risposta: a Monza vincono Nori (Rally) e Superti (Master Show)

Le premesse di una gara “storica” spettacolare (24 iscritti) sono state confermate. Lunga battaglia tra i due protagonisti, con l’inserimento di Da Zanche. Dominio numerico delle Porsche 911, presenti anche un’Audi Quattro Gr. B, un’Alpine A110 e una Ferrari 308 GTB.

Botta e risposta: a Monza vincono Nori (Rally) e Superti (Master Show)

Alla fine è stata pari e patta tra Andrea Nori-Giuseppe Ferrarelli e Marco Superti-Marco Dell’Acqua, rispettivamente al volante di una Porsche 911 Balletti e di una Carrera Rs Guagliardo, nel Monza Rally Historic Show. Il ventenne bassanese ha beffato Superti sul filo di lana, recuperando al rivale nell’ultima PS (video) un passivo di oltre 6”, pagati nella PS precedente dopo che aveva chiuso in testa la seconda tappa, e transitando sul traguardo finale con un vantaggio di 3”6 che gli hanno assicurato il gradino più alto del podio, con Lucio De Zanche-Giuseppe Mancuso che hanno completato un podio tutto Porsche.

Vittoria meritata per Andrea Nori, che nel computo degli scratch ha battuto per quattro a due il rivale, mentre due PS se l’è aggiudicate Lucio Da Zanche e una il pilota di casa Giampaolo Tenchini. Il bresciano Superti si è poi rifatto nel Master Show battendo nella lotta in “famiglia” il compagno di team Matteo Musti. Gara in salita per Totò Riolo-Alessandro Floris e la stupenda Audi Quattro A2-Balletti, penalizzata nelle strette inversioni monzesi dall’impossibilità di usare il freno a mano (non avendo lo stacco del ponte  posteriore come sulle moderne vetture a trazione integrale), come abbiamo potuto direttamente constatare nel corso di un test con la Quattro A2 effettuato il giovedì precedente la gara, di cui vi racconteremo approfonditamente nel numero di Automobilismo d’Epoca di febbraio.

Da segnalare il ritiro della Lancia 037 di Pedro, ritirato prima del “Via!” per motivi personali, la cui presenza in gara avrebbe certamente accresciuto ancor più lo spettacolo che comunque non è mancato.

 

LA CLASSIFICA

1 Andrea Nori-Giuseppe Ferrarelli (Porsche 911)

2 Marco Superti-Marco Dell’Acqua (Porsche Carrera RS)

3 Lucio Da Zanche-Giuseppe Mancuso (Porsche 911 RSR)

4 Giampaolo Tenchini-Matteo Ferraglio (Porsche 911 SC)

5 Salvatore Riolo-Alessandro Floris (Audi Quattro A2)

6 Marco Spinelli-Andrea Vimercati (Porsche 911 SC)

7 Nicholas Montini-Romano Belfiore (Porsche 911 RS)

8 Giuseppe Trinca-Giorgio Genovese (Porsche 911 SC)

9 Riccardo Andreis-Stefano Farina (Porsche 911 RS)

10 Roberto Montini-Erika Zoanni (Porsche 911 SC)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA