Cominciato il count-down per la settima edizione di Milano Autoclassica

Un evento di respiro internazionale, l’unico in Italia dedicato alle auto d’epoca con una parte dinamica
oltre quella espositiva. Dal 24 al 26 novembre prossimi a Fiera Milano Rho-Pero
1/8
Appuntamento con la settima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, in programma a Fiera Milano (Rho) il 24, 25 e 26 novembre 2017. Il grande Show dedicato al mondo dell’Automobile, punto di riferimento per il pubblico di appassionati sia di modelli storici che moderni, sta definendo il programma di una manifestazione, in rapida crescita, che conta di superare l’affluenza record di oltre 62.000 visitatori della scorsa edizione grazie a un’offerta ancora più ricca ed articolata.
Storia, tradizione e cultura sono tra gli ingredienti vincenti di Milano AutoClassica, come conferma il crescente interesse da parte del pubblico e delle stesse Case automobilistiche nei confronti delle vetture classiche, sempre più ammirate dai visitatori. Un percorso espositivo teso a valorizzare la memoria storica dei brand automobilistici presenti con l’heritage dei loro modelli più rappresentativi accanto alle proposte più attuali, riunendo in un unico contesto collezionisti e appassionati di motori, nonché utenti alla ricerca dell’ultimo modello con cui sostituire la propria vettura. Una riuscita contaminazione tra passato, presente e futuro scaldata dalla comune passione per la cultura dell’automobile, per il bello, per le emozioni forti che riesce a suscitare.
Tra i numerosi brand prestigiosi che esporranno i loro modelli su una superficie di 50mila metri quadrati tra meno di due mesi, il Gruppo FCA con la divisione Heritage (la vetrina delle auto classiche dei brand italiani del Gruppo , www.fcaheritage.com) presenzierà con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, affiancati da Bentley, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Porsche Classic e Tesla, a cui si aggiungeranno altri Marchi, attualmente in fase di definizione.

FERRARI CLASSICHE A MILANO AUTOCLASSICA
Nel settantesimo anniversario della Casa, Ferrari festeggia presenziando a Milano AutoClassica con il dipartimento Ferrari Classiche, il reparto della Casa del Cavallino Rampante appositamente istituito per offrire servizi di restauro e manutenzione, Cerificazione di autenticità e Attestato per vetture di interesse storico ai possessori di Ferrari classiche. Dal 24 al 26 novembre prossimi il dipartimento Ferrari Classiche presenzierà a Milano AutoClassica (unico Salone europeo dedicate alle vetture classiche a cui partecipa quest’anno) in grande stile su un ampia superficie il cui allestimento riprodurrà fedelmente l’officina di Maranello con diverse vetture in esposizione, un’area dedicata alle auto da restaurare (restauro e manutenzione) accanto all’area che ospita le auto già restaurate e una zona adibita agli uffici operativi per il rilascio di Attestati e Certificazioni.

ANTEPRIME NAZIONALI BENTLEY E MCLAREN

Bentley e McLaren tornano a Milano AutoClassica in grande stile proponendo due importanti anteprime nazionali dall’indiscutibile appeal: Bentley Continental GT, la nuova coupé granturismo e McLaren 570 Spider, la nuova super car scoperta della Casa di Woking, faranno sognare il pubblico della manifestazione.

L’AREA GARE

Anche quest’anno all’esterno dei padiglioni sarà predisposto un apposito circuito di 1,4 chilometri, la Classic Circuit Arena,dove il pubblico assisterà ad una rappresentazione del meglio del motorsport classico italiano ed internazionale su un tracciato in asfalto appositamente predisposto ed allestito all’insegna della passione in movimento. In abbinamento ad altre aree outdoor della manifestazione, anche il tracciato della Classic Circuit Arena è a disposizione dei brand automobilistici interessati per svolgervi sessioni di test drive e prove prodotto, rivolti ai visitatori di Milano AutoClassica.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 la Classic Circuit Arena ospiterà la quarta edizione dell’Hystoric Rally ed il Trofeo Hystoric Speed alla sua terza edizione: anche quet’anno le affascinanti competizioni tra vetture storiche emozioneranno il pubblico di appassionati con un fitto programma di qualifiche che sfocerà nelle semifinali e finali.
Sulla Classic Circuit Arena anche la parata di vetture indimenticabili che vanno dai primi anni ’50 alla fine degli anni ’80. Milano AutoClassica si riconferma, infatti, il palcoscenico ideale per la presentazione del Bergamo Historic Grand Prix, esibendo in anteprina le vetture storiche che il 27 maggio 2018 disputeranno la dodicesima edizione della Coppa Città di Bergamo, rievocazione storica del GP di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari sull’ Alfa Romeo P3 nel 1935.
Si terrà anche un Corso di Regolarità, suddiviso in teoria e pratica (con gara) il sabato e la domenica, organizzato in collaborazione con la rivista Automobilismo d’epoca e con ricchi premi in palio.
L’appuntamento è con Milano AutoClassica, PASSIONE IN MOVIMENTO. Stay tuned!
© RIPRODUZIONE RISERVATA