Da Cesana a Sestriere, salita da record dedicata all’Avvocato

Torna la gara di Velocità della Val di Susa, valida per i campionati Europeo ed Italiano. Cadrà finalmente il primato che resiste dal 1990? Ci proveranno i 150 piloti iscritti; confermata la “Experience” dedicata a Gino Macaluso

Da Cesana a Sestriere, salita da record dedicata all’Avvocato

Si disputerà dall’8 al 10 luglio la 35a edizione della Cesana-Sestriere “Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli”, celebre corsa in salita per auto storiche organizzata dall’Automobile Club di Torino.

La gara, valida per il Campionato Europeo e il Campionato Italiano di Velocità in Salita, si snoda tra un percorso unico, selettivo e spettacolare. Un tracciato di 10,400 km sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300 m s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2035 del colle del Sestriere, entrambe mete rinomate per il turismo internazionale sia nella stagione estiva sia in inverno.

Oltre 150 piloti iscritti testimoniano dell’importanza della gara e del fascino che la gara esercita. I piloti si sfideranno impegnati anche a tentare di battere il record della gara, detenuto da Andres Vilarino che lo stabilì nel 1990, con il tempo di 4’32″68. Un primato non semplice da battere, visto che da allora il tracciato è stato modificato con l’inserimento di ben tre chicane di rallentamento. E tuttavia, nella passata edizione, Stefano Di Fulvio, su Osella PA9/90 ha terminato la gara con lo strepitoso tempo di 4’38″16 alla media di 134,6 km/h, avvicinando di molto il record dello spagnolo.

 

Dedicata a Macaluso

La Cesana-Sestriere, come da qualche anno a questa parte, sarà impreziosita dalla Experience “Memorial Gino Macaluso”, gara e concorso dinamico per auto storiche giunta alla 6^ edizione, divisa in due sezioni: Parata e gara di Regolarità. Le due prove si terranno nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio sullo stesso tracciato di gara sul quale si misureranno i protagonisti del Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per auto storiche.

I partecipanti alla Cesana-Sestriere Experience iscritti alla Regolarità dovranno vedersela con i rilevamenti cronometrici attivati sul percorso di gara, allestito il sabato mattina prima delle prove ufficiali della Cesana-Sestriere, dando prova della loro abilità e precisione nel rispettare i passaggi cronometrici predisposti. Gli iscritti alla Parata, invece, affronteranno il tracciato senza essere cronometrati, sempre nella mattinata di sabato. Domenica mattina tutti i partecipanti potranno salire da Cesana al Sestriere, prima della partenza della gara, senza rilievi cronometrici, avendo anche l’opportunità di gustarsi in prima fila la gara vera e propria e la premiazione finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA