Da Peroni nuova serie 2016 dedicata alle Sport

Coinvolte nel campionato anche le numerose “nazionali” storiche che sono ferme da anni. Un'ottima occasione per rimetterle in pista, cinque le prove in programma sui migliori circuiti italiani

Da Peroni nuova serie 2016 dedicata alle Sport

L’offerta 2016 del Gruppo Peroni Race per le vetture Sport si allarga. Dopo aver riportato nel 2015 in Italia le gare di durata anche per le Sport con la 3h Endurance Champions Cup, per la stagione alle porte il gruppo di Sergio Peroni, organizzatore tra le altre cose del Campionato Italiano Velocità Autostoriche (tranne la gara di Magione), affiancherà alla sua serie di durata anche un contenitore per gare sprint sia per le Sport “storiche” sia per quelle più recenti.

Dopo la singola prova disputata ad Adria a fine ottobre, nel 2016 la “Proto YoungTimer Cup”, la serie per i prototipi storici dotati di HTP-Fia e per i prototipi di costruzione fino al 2003, avrà un calendario articolato in cinque appuntamenti, tutti in Italia. Nelle stesse date e insieme in griglia, ma con classifiche separate, ci sarà anche la Coppa Italia Prototipi che aprirà il suo schieramento ai prototipi aggiornati di costruzione post-2003.

La stagione si aprirà a Imola il fine settimana del 2-3 aprile, a cui seguiranno gli appuntamenti di Magione il 28-29 maggio e quello di Varano il 18-19 giugno. Gli ultimi due appuntamenti sono fissati a Vallelunga il 24-25 settembre e nuovamente a Imola il fine settimana del 8-9 ottobre.

Il format di gara prevede una prova libera da 25 minuti, una qualifica sulla stessa distanza, e fino a due gare sprint entrambe da 20 minuti con partenza lanciata. Ad essere ammesse nelle rispettive classi saranno dunque virtualmente tutti i prototipi che da anni sono rimasti fermi nei garage, con la sola eccezione delle versioni LMP (Le Mans Prototypes). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA