21 December 2016

Dall’Italia con eleganza, il Tricolore sventola a Kyoto

Concorso di eleganza in Giappone, ed ennesima vittoria per Corrado Lopresto e la sua Alfa Romeo 6C Bertone. Premiate anche altre auto italiane e, in generale, lo stile di casa nostra

Dall’Italia con eleganza, il Tricolore sventola a Kyoto

Per la prima volta quest’anno la città di Kyoto ha ospitato un concorso d’eleganza per auto d’epoca. Dal 3 al 6 dicembre nel secentesco Castello Nijo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è stata la cornice scelta per un evento che ha voluto portare nella più elegante città del Giappone la tradizione dei migliori concorsi europei e americani.

Antica capitale del Giappone, Kyoto è ricca di templi ed è casa di numerosi artigiani e artisti custodi della ricca tradizione millenaria del paese. Il Castello Nijo ha rappresentato una perfetta location per un concorso che ha visto protagoniste l’eleganza e la cultura orientale e occidentale.

Alle ventidue, selezionatissime, auto partecipanti, di collezionisti locali ed esteri, sono stati assegnati sette premi. Vincitore del primo premio assoluto della giuria, il Best in Show del concorso, è stato Corrado Lopresto che a Kyoto ha portato l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Bertone, elegantissima berlinetta disegnata da Mario Revelli di Beaumont nel 1942.

Il collezionista milanese era reduce dalle vittorie a Pebble Beach (“most elegant closed car” all’Alfa Romeo Giulietta SS prototipo) e a Villa d’Este, dove la sua Giulietta SZ “Coda tronca” prototipo è stata premiata dalla FIVA per la prima volta con il patrocinio dell’Unesco per le innovative tecniche di restauro conservativo utilizzate.

Moltissime erano le auto italiane presenti, a testimonianza della passione per lo stile del nostro paese, fortissima anche nel Sol Levante. Tra le vetture premiate anche una Lancia Lambda Casaro, una Maserati A6G 2000 Vignale, una 3500 GT (premio ACI) e una Bizzarrini Iso A3C Corsa premiata dal pubblico. Altri premi sono andati ad una Rolls-Royce 25/30HP e ad una Delahaye 178 Chapron.

Il patrocinio della città di Kyoto ha permesso anche ai concorrenti stranieri di prendere parte ad una vera e propria esperienza culturale con banchetti tradizionali, esibizioni di Geishe, cerimonia del té e visite ai templi più famosi.

Il grande successo della prima edizione, quello che può essere considerato un prototipo per gli eventi futuri, dà lo slancio per la seconda edizione che si svolgerà nella primavera 2018.

 

ALFA ROMEO 6C 2500 SS BERTONE

L’auto vincitrice del concorso di Kyoto nasce nel 1942, quando Bertone realizza su disegno di Mario Revelli di Beaumont, il più importante designer dell’epoca, una nuova carrozzeria per un telaio Alfa Romeo da corsa di tre anni prima. Questo esemplare unico viene venduto ad un concessionario di Como e poi in Svizzera. Pochi anni dopo, l’auto passa nelle mani di un collezionista americano e viene portata oltreoceano.

Acquistata da Corrado Lopresto viene riportata in Italia e restaurata con la massima cura, preservando quando possibile tutte le componenti originali presenti e riportando l’auto in condizioni da concorso.

L’eccezionale risultato è stato premiato in numerosissime occasioni e l’auto può vantare la vittoria della Coppa d’Oro a Villa d’Este nel 2011 e del primo premio di classe a Pebble Beach nel 2010.

Palmares:

Hilton Head 2010 - 1. Classe, Best in show
Milwaukee 2010 - Best of Jury
Pebble Beach 2010 - 1. Classe
Switzingen 2010 - Best design
Baden Baden 2010 - 1. Classe, Best in show
Schloss Dyck 2010 - Design award
Mulhouse 2010 - Premio d’onore
Brooklands 2010 - Best concours
Villa d’Este 2011 - 1. Classe , Coppa d’Oro
Amelia Island 2011 - 1. Classe
Salvarola Terme 2012 - 2.
Retro Classic Stoccarda 2014 - esposizione
Baden Baden 2014 - 1. Classe, Best in show
Luxembourg 2014 - Best coupé
Torino 2014 - Trofeo Città di Torino (Best del pubblico), Premio Eleganza
SpaItalia 2014 - Best in show
Retromobile 2015 - esposizione

Warren 2016 - Best in Show

Kyoto 2016 - Best in Show

© RIPRODUZIONE RISERVATA