È in edicola Automobilismo d'epoca di aprile 2015

Il nuovo numero anticipa in copertina il servizio su un’italiana particolare, la Abarth OTR 1000 con il motore a testa “radiale”

È in edicola Automobilismo d'epoca di aprile 2015

La copertina del nuovo numero è dedicata alla storia della numerosa famiglia delle Abarth OT, e in particolare alla OTR 1000, dotata del famoso motore con testa “radiale”.

 

La Fiat 600 compie 60 anni e noi abbiamo trovato due esemplari molto particolari: il primo è uno dei primissimi esemplari e fu premiato a un concorso dal suo stesso progettista, il geniale Dante Giacosa. L'altro, sempre della prima serie, è però già una... fuoriserie: un esemplare arricchito dallo stile del noto carrozziere Francis Lombardi. Poi abbiamo chiesto all'ingegnere Jacoponi un giudizio della 600 con l'occhio di oggi. E ne sono venute fuori cose interessanti...

 

Ancora auto italiane per due restauri molto particolari: quello della Moretti 750 “Algeri - Le Cap” e quello di una Alfa Romeo Giulietta SS allestita da gara: le abbiamo provate entrambe.

 

La guida all'acquisto di questo mese è dedicata invece a una vettura tedesca (ma anche questa con un pizzico di Italia...) di grande classe: la Mercedes-Benz SEC W 126, disegnata da Bruno Sacco. Due esemplari di 560 con tutti i consigli per acquistarla (o... non acquistarla).

 

Della sezione anteguerra è protagonista una Frazer Nash-BMW 319/55, la macchina bavarese costruita in Inghilterra che permise alla piccola Casa inglese di sopravvivere e crescere, grazie anche alla fama di auto vincente.

 

Per le “bellissime da corsa” si parla di una Formula 1 mitica: la Lotus 72, una delle auto da corsa più longeve della storia, ha corso sei stagioni dal 1970 al 1975 vincendo due titoli iridati.

 

Completano la parte sportiva l'intervista ad Alberto Colombo, velocissimo pilota privato degli anni '70, e una retrospettiva della Stallavena-Bosco Chiesanuova, la “salita più veloce d'Europa” di cui oggi si disputa una bella rievocazione.

 

Tra i personaggi spicca Cesare Fiorio, che oggi ha cambiato completamente vita ma non ha certo ripudiato i suoi anni nelle corse, anzi ne parla sempre volentieri.

 

Per la tecnica, infine, consigli sulla manutenzione dei sedili in pelle e il manuale d'uso della Ford Fiesta MkI.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA