Fatevi “Turbare” dal nuovo Automobilismo d’Epoca

In copertina la R5 (e le altre Renault) con cui partì la moda della sovralimentazione, ispirata alla F1.
Sapevate che la Renault 5 Turbo avrebbe potuto avere anche un motore V6 aspirato? Ma poi a Parigi decisero di seguire la strada che aveva portato alla vittoria a Le Mans e dava risultati anche in f1: quella del Turbo. Ne parliamo diffusamente in questo numero, in cui trovate anche le storie di: Aston Martin Ulster, l’auto da corsa dei privati anni ’30; Maserati Spyder, probabilmente la più bella e affidabile delle Biturbo; Pegaso Z-102 Touring, la Gran Turismo della marca spagnola, carrozzata Superleggera; Chevrolet El Camino, la sportiva dei cow-boy (esemplare italiano); e Simca 1307-1308, una berlina all’avanguardia che vinse anche il titolo di Auto dell’anno.
Nella parte di attualità, i saloni Retromobile a Parigi e Automotoretrò a Torino.
Nello sport, Andrea de Adamich ricorda le vittorie con l’Alfa Romeo 33/3 e ci parla dei suoi trascorsi di “slottista” nella rubrica “A tutta pista!”; poi la Mille Miglia del 1927 e le gare invernali: Monte-Carlo, con gli italiani grandi protagonisti, Winter Marathon e Historic Ice Trophy, la gara austriaca di… casa per i nostri piloti.
Infine, la parte tecnica con il manuale d’uso dedicato alla Fiat 125 e i consigli di officina per eliminare i giochi di sterzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA