08 April 2015

Gemellaggio fra la Mille Miglia e le Frecce Tricolori

In occasione del centenario della Base Aeronautica di Ghedi (Brescia) - di Attilio Facconi

Gemellaggio fra la Mille Miglia e le Frecce Tricolori

L’Aeroporto Militare di Ghedi (Brescia) compie cento anni. La presentazione degli eventi celebrativi organizzati per ricordare un secolo di attività è avvenuta in collaborazione con la 1000Miglia s.r.l. Due grandi realtà, che rappresentano lo sviluppo tecnologico per eccellenza: la mobilità via terra e la conquista nei cieli. 

A suggellare questo momento, che ha nella velocità il suo comune denominatore, è intervenuta la Pattuglia Acrobatica Nazionale con le sue “Frecce Tricolori”, esibendosi in un volo di addestramento. Otto velivoli Aermacchi MB 339 per oltre mezz’ora hanno provato le varie figure, che mostreranno al mondo intero in occasione dell’inaugurazione dell’EXPO.

Il legame tra la Mille Miglia e la Base di Ghedi, sede operativa del 6° Stormo, è datato nel tempo, tanto che la corsa rievocativa ha fatto tappa più di una volta sulle piste del centenario aeroporto.

Il prossimo 13 maggio, giorno ufficiale della celebrazione del centenario, la Base ospiterà aeroplani delle varie epoche. A questi si uniranno delle prestigiose vetture d’epoca pronte a scendere in gara il giorno dopo alla Mille Miglia.

Questa iniziativa avrebbe fatto la gioia di Franco Mazzotti, uno dei quattro fondatori della corsa bresciana nel 1927; grande aviatore, poi perito nel mare di Sicilia nel 1942.

Alla conferenza stampa avvenuta nel Comando della Base di Ghedi erano presenti il Col. Pilota Andrea Di Pietro Comandante del 6° Stormo, il Ten. Col. Pilota Jan Slangen Comandate delle Frecce Tricolori e Roberto Gaburri, Presidente 1000Miglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA