a cura della Redazione
13 September 2016

Il MAUTO di Torino nella Top Ten dei migliori musei italiani

È al 9° posto nella classifica delle migliori recensioni di TripAdvisor, per il secondo anno consecutivo tra i primi dieci. Dal 22 settembre, per due mesi in mostra auto carrozzate Touring, per i 90 anni della “Superleggera”

Il MAUTO di Torino nella Top Ten dei migliori musei italiani

“È un paradiso per chi ama le auto”, “Una tappa da non perdere per gli appassionati di motori” con “Pezzi unici da ammirare e fotografare”, “Bellissime vetture d’epoca e non solo”. Con oltre tremila recensioni sul sito di TripAdvisor, per il secondo anno consecutivo il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” di Torino si conferma - al 9° posto - tra i dieci musei più apprezzati dai turisti. Ancora una volta Torino è stata incoronata dai Travellers’ Choice Award “per la ricchezza della sua offerta museale” che vede ai vertici della classifica insieme al MAUTO anche il Museo Egizio (2° posto) e il Museo Nazionale del Cinema (6°). I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di 12 mesi.

Custode e testimone della creatività artigiana e industriale legata al mondo dei motori, il MAUTO accompagna i visitatori in un viaggio emozionale attraverso la storia dell’automobile per raccontare la sua evoluzione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, ma anche le trasformazioni epocali che hanno influito sulla società, il costume e il nostro modo di vivere. Un museo “da frequentare”, non soltanto da visitare, luogo di incontro e confronto, spazio vivo e partecipato, ponte tra passato e futuro, nato nel 1932 sulla riva sinistra del Po da un’idea di due pionieri del motorismo nazionale, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia. La spettacolare contestualizzazione scenografica, creata da Francois Confino e inaugurata nel 2011 in concomitanza con le celebrazioni di Italia150, l’allestimento vivace e coinvolgente, abbinato a un accurato approfondimento tematico e multimediale, impreziosiscono la collezione - unica al mondo - di vetture d’epoca e auto da sogno, importanti prototipi e i modelli iconici che hanno sedotto il grande pubblico.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che deriva direttamente dal giudizio dei nostri visitatori. Un premio frutto del grande lavoro svolto negli ultimi anni e della continua evoluzione e miglioramento dei temi trattati nel percorso. In particolare l’attenzione verso il design e la creatività nelle sue diverse forme ci ha permesso di interessare e avvicinare le nuove generazioni”, dichiara Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del MAUTO.

Dalla Ferrari 166 Sport MM “Barchetta” dalle forme avveniristiche appartenuta all’Avvocato Agnelli alla prima Lamborghini 350GTV del 1964, dalla Aston Martin DB5 resa immortale sul grande schermo da James Bond alla BMW 2000 (Type 328) Berlinetta Aerodinamica che stravinse la Mille Miglia nel 1940, dal 22 settembre al 20 novembre la carrozzeria Touring Superleggera sarà protagonista al MAUTO con una retrospettiva dedicata alle automobili più belle create dall’atelier milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA