x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Il ritorno dell’Olio Fiat

1 novembre 2017
a cura della Redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6
    Petronas, in collaborazione con FCA Heritage, ha realizzato una nuova gamma vintage
    che ripropone altri marchi ben noti agli appassionati come VS e Selenia

    Petronas Lubricants Italy SpA ha presentato al Salone “Auto e Moto d’epoca” di Padova, la nuova linea premium Petronas Selenia Classic, riedizione dei lubrificanti per vetture d’epoca sviluppati specificamente per i motori del Gruppo FCA e proposti con lo stile e le grafiche dei marchi dell’epoca. Lubrificanti che hanno fatto la storia dagli anni ‘40 agli anni ’90, oggi proposti con nuove formulazioni appositamente pensate per offrire la miglior tecnologia odierna ai motori di un tempo.
    Le latte vintage riproducono fedelmente le grafiche dell’epoca riportando in vita simboli e bozzetti di grafici famosi come ad esempio “l’omino bianco” di Marcello Nizzoli, stilizzazione del meccanico che nelle corse degli anni ‘50 affiancava il pilota e che per più di cinquant’anni è rimasto, sebbene subendo diverse rivisitazioni, il simbolo dell’olio Fiat a fianco dell’automobilista.
    Passando ad anni più recenti, Petronas riporta alla luce il marchio VS, il primo olio totalmente sintetico, la cui fama è storicamente legata alla Fiat 131 Abarth vincitrice di 3 Mondali Rally Costruttori a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80.
    Per non tralasciare gli anni che segnarono il successo dei nuovi modelli Alfa Romeo dalle linee sportive e di design, Petronas torna con la latta rosso Alfa dedicato al marchio del Biscione i cui motori sportivi richiedono lubrificanti altamente prestazionali in grado di garantirne l’affidabilità.
    I nuovi lubrificanti Selenia Classic saranno disponibili presso la Rete autorizzata FCA a partire dal primo trimestre 2018.
    La linea Petronas Selenia Classic è costituita da 3 prodotti lubrificanti suddivisi in funzione dell’anno di produzione del veicolo e delle rispettive caratteristiche viscosimetriche e prestazionali:

    Olio Fiat 20W-50 - Per auto anni ’40-‘60
    L’olio della Fiat 500, degli anni ruggenti e dei viaggi in famiglia verso le vacanze. Un’autentica leggenda.
    La nuova formula: un lubrificante quattro stagioni con proprietà antiusura, progettato per dare il massimo dell’affidabilità e prevenire la formazione di ruggine e morchie.

    VS+ 15W-40 - Per auto anni ’70-‘80
    “La latta con la strada” è una vera e propria icona nella storia dei lubrificanti italiani.
    Il VS+ è stato uno degli oli motore più venduti negli anni Settanta, fedele alleato delle Fiat 127 e 131, ma anche della Lancia Stratos.
    La nuova formula: un mix completamente riprogettato per evitare la formazione di depositi e prevenire la corrosione.

    Selenia Alfa 10W-40 - Per auto anni ’90
    Il lubrificante degli anni ’90 dedicato agli appassionati alfisti che scelgono il meglio per le loro fiammanti GTV e 155.
    La nuova formula: pensata sia per auto classiche che per young timer, perfetta per motori turbocompressi e multivalvole, compatibile con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta