In diretta dalla Sicilia, la 101ª Targa Florio

E' partita da Palermo la “Cursa” più antica del mondo. Tutte le foto "in diretta" dalla Sicilia
1/24
Dall’Autodromo di Monza al Circuito delle Madonie. Due luoghi mitici per gli appassionati di motori, che hanno fatto la storia delle corse in automobile. Il primo, costruito nel 1922, è uno degli autodromi più antichi al mondo, il terzo esattamente dopo Brooklands e Indianapolis, e la Targa Florio è la corsa più antica del mondo, con la prima edizione datata 1906. L’idea di creare una sorta di gemellaggio tra questi due luoghi-mito della passione è venuta al pilota-giornalista monzese Eugenio Mosca, in procinto di partire per la 101^ edizione della classica siciliana, che proprio sul circuito di casa ha iniziato a correre nella storica Formula 875 Monza.
Mosca, alla terza partecipazione alla Targa Florio, nello specifico la “Classica” che si disputa con la formula della Regolarità, è partito dall’anello di Alta Velocità dell’autodromo brianzolo, al volante di una Porsche 356 Pre-A del 1954 che dividerà con Simone Tacconi, con i colori della rivista Automobilismo d’Epoca e di una nota azienda leader nella cura dell’auto, main sponsor della gara organizzata da ACI. Nell’occasione il nostro collaboratore vestirà i panni di inviato dall’abitacolo, per raccontare ai lettori le emozioni in diretta dell’affascinante gara siciliana, non solo dal punto di vista sportivo ma anche per quanto riguarda il calore del pubblico e l’aspetto turistico immortalando la bellezza di alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia.
La Porsche 356 Pre-A, schierata dalla scuderia Monza Racing-BergamoHistoric Gran Prix ha percorso la mitica sopraelevata monzese per poi avviarsi verso Genova all’imbarco del traghetto per Palermo, dove oggi parte ufficialmente la Targa Florio. Il tutto portando il testimone dell’Autodromo Nazionale di Monza ben impresso sulla carrozzeria della coupé tedesca verso la partenza di oggi, alle ore 16.00, dalla centralissima Piazza Verdi tra due ali di folla, dove torneranno la domenica per l’arrivo dopo oltre 500 km di gara.
www.targa-florio.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA