In edicola Automobilismo d'Epoca Febbraio 2016

La sfida Alfa Romeo Montreal vs Porsche 911 è protagonista della copertina di questo numero, insieme a “Fausto & Furio's”, il nostro corso di Regolarità a puntate. E c'è la scheda di iscrizione per i raduni “In pista con noi”!

In edicola Automobilismo d'Epoca Febbraio 2016

In edicola a partire da domani Automobilismo d'Epoca di febbraio 2016, che vede protagoniste di un confronto da copertina l'Alfa Romeo Montreal e la Porsche 911. Nel 1972 erano due modi di fare GT, uno consolidato da tempo (Porsche), l'altro nuovo e innovativo (l'Alfa). Com'è andata si sa, il perché lo scopriamo provandole insieme a due appassionati proprietari.

 

In copertina di questo numero fa capolino anche la grande iniziativa di Automobilismo d'Epoca: Fausto & Furio's, un corso di Regolarità a puntate, in collaborazione con ASI e Digitech e con le scorribande di Fausto Spiegoni e Furio Sgomitoni.

 

Le Riley erano auto sportive inglesi negli anni '30 e c'era che si faceva fare dei modelli speciali, fuoriserie, proprio per correre. Come questa “9” Special che arriva direttamente dal mondo automobilistico di ottant'anni fa e ci racconta com'era.

 

La Lancia Strato's non ha bisogno di presentazioni. Ma il ritorno in Italia di un esemplare venduto in Inghilterra fa notizia e ci dà lo spunto per tornare sull'argomento della genesi del progetto.

 

Abbiamo scoperto nei pressi di Atene una collezione di un greco impallinato di “etceterini”, le piccole auto italiane sportive. Giannini, Giaur, Moretti, Abarth: dalla “Scuderia Piccolino” abbiamo estratto (per questa volta) una stupenda 695 SS “californiana” conservata con tutta la sua bella patina.

 

Vignale è, tra i grandi carrozzieri, uno dei meno considerati. Ne parliamo in questo numero attraverso la sua Samantha, il coupé su base 125 che la Fiat non volle fare.

 

Ai suoi tempi, l'Audi quattro Gr. B non riuscì mai a far valere le sue grandi doti per vincere nei rally su asfalto. Ci sono riusciti quelli di Balletti Motorsport, che ne hanno costruita una da zero, con l'aiuto di... Röhrl.

 

Nell'attualità, un reportage da Arezzo Classic che ha aperto la stagione delle mostre scambio, e una visita al bellissimo Museo Saab a Trollhattan, che ha resistito alla chiusura della Casa automobilistica.

 

Chiudono lo sport, con un'intervista a Nanni Galli, la tecnica, con le indicazioni per la revisione delle pinze dei freni, e lo specialista del mese: RS Historics, una piccola ma dinamica officina di preparazione e gestione di storiche da corsa, creata da due giovani formatisi in Inghilterra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA