In edicola Automobilismo d'Epoca di Ottobre

A partire da domani, il nuovo numero. In copertina, la Fiat 131 Abarth stradale: l'ing. Limone ne ricorda la genesi

In edicola Automobilismo d'Epoca di Ottobre

In edicola Automobilismo d’Epoca di ottobre 2015

In questo numero:

 

Copertina dedicata alla Fiat 131 Abarth Rally. La berlina da corsa, di cui si parla sempre per le sue gesta sportive e i titoli mondiali. Ma com’era la versione stradale? Ne abbiamo trovata una perfetta, e ve la raccontiamo con le parole dell'inggnere Sergio Limone.

 

Le Alfa Romeo 6C sono una famiglia di auto che ha una schiera di irriducibili appassionati, innamorati delle qualità stradali e del prestigio di queste vetture. Uno stimato professionista milanese ne ha una carrozzata Pinin Farina, in perfetto stato di conservazione, con pochissimi km ed è soltanto il secondo proprietario. Inoltre si tratta di un raro abbinamento di berlina su autotelaio Sport con motore avanzato.

 

Compie trent’anni la Porsche 959, la prima supercar nell’accezione odierna del termine, che identifica automobili con rapporto peso/potenza da competizione e prestazioni elevatissime. La 959 era una Gruppo B targata, ma fruibile tutti i giorni, come tradizione della Casa.

 

È un marchio quasi dimenticato, quello delle Officine Stampaggi Industriali. Costruiva automobili per conto di Fiat, e non solo. La OSI M20 TS ha motore Ford Taunus ed è un coupé che anticipa, per certi versi, la mitica Capri.

 

L’Autobianchi A112 Abarth continua, a quarant’anni compiuti, a vincere. È, anzi, la vettura più competitiva nel campionato italiano di Regolarità. Ed è ancora protagonista di un trofeo monomarca nei Rally, proprio come allora. Vi spieghiamo il perché, in due articoli dedicati.

 

Compie 50 anni il Trofeo Cadetti, campionato ideato nel 1965 per allevare non soltanto piloti, ma anche costruttori, preparatori, commissari sportivi e di percorso, giornalisti. Tutte le figure che ruotano intorno alle gare automobilistiche. Il successo fu strepitoso, tanto che le piccole monoposto corrono ancora oggi.

 

In Basilicata c’è grande passione per l’automobilismo, anche storico, che si riunisce intorno alla Abriola-Sellata, gara in salita che ha avuto anche un passato di campionato europeo, e ai Lupi della Lucania, sodalizio molto attivo. Siamo andati a scoprire questo (bel) mondo.

 

Per la rubrica “Controsterzo” abbiamo intervistato Rosadele Facetti, sorella di Carlo e Giuliano, pilota a sua volta, che per amore del pilota Erasmo Bologna si è trasferita da Milano in Sicilia. Una storia d’amore per l’automobilismo.

 

Nella sezione tecnica, protagoniste la Fiat 600, con la 5a puntata del restauro, e una Porsche 356 per “Uso e manutenzione”.

 

Nell’attualità, un reportage dalla settimana di Monterey, con il concorso di Pebble Beach e le gare di Laguna Seca; il racconto della prima edizione di Ticino Classic, evento tra raduno e gara non privo di spunti originali; infine, il ricordo, con foto inedite, della “estate calda” di Tazio Nuvolari, 80 anni fa, tra record di velocità sulla Firenze - Mare e vittoria a sorpresa nel GP di Germania.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA