x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

La Fiat 500 è l’auto d’epoca più desiderata di tutte

30 maggio 2017
a cura della Redazione
  • Salva
  • Condividi
  • 1/7
    Secondo i dati del sito AutoScout24, che ha stilato una classifica da cui risulta che le auto italiane
    sono le più desiderate dagli appassionati di storiche

    Se l’industria mondiale dell’auto di oggi parla tedesco come punto di riferimento tecnologico e di mercato, quella del passato è di certo italiana grazie a un mix di bellezza artigianale e di fascino senza eguali. Nel luccicante mondo delle auto d’epoca, le vecchie glorie motoristiche del Bel Paese primeggiano per attrattività. Secondo una ricerca del sito di annunci AutoScout24, quando si cerca un’auto costruita almeno 30 anni fa in testa alle preferenze ci sono i marchi italiani: Fiat, Alfa Romeo e Lancia occupano le prime tre posizioni e battono la concorrenza delle teutoniche Mercedes e Porsche che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione. E prima delle prime è l’immarcescibile Fiat 500, che proprio quest’anno compie 60 anni.
    In un settore che nel primo quadrimestre di quest’anno ha registrato un aumento di ricerche on-line del 4,20% rispetto allo stesso periodo del 2016, la piccola e intramontabile Fiat 500 si conferma la vettura d’epoca più ricercata in assoluto. La geniale scatoletta di Dante Giacosa precede la Porsche 911, altra icona automobilistica mondiale. Terza l’Alfa Romeo Giulia, da sempre una delle vetture del Biscione più ambite dai collezionisti. Quarta “vecchietta” più ricercata la Lancia Fulvia, vettura all’avanguardia per l’epoca con la sua trazione anteriore e il motore quattro cilindri a V. Quinto il Maggiolino, uno dei modelli più longevi della storia dell’automobilismo, rimasto in produzione dal 1930 al 2003 con oltre 25 milioni di pezzi prodotti.

    Modelli rari. Sulla piattaforma di AutoScout24, inoltre non mancano vere “chicche” per palati raffinati e soprattutto portafogli capienti. Si pensi all’Alfa Romeo Sprint 1900 SS Touring Superleggera, dal costo di 295mila euro. Questo affascinante coupé degli anni Cinquanta segue di appena un anno il lancio della berlina che segnò un vero e proprio spartiacque nella produzione della casa del Portello.
    Molto più vicina nel tempo, ma altrettanto affascinante, la Ferrari F40. Un esemplare in perfette condizioni ha un costo di circa un milione e 300mila euro. Questo bolide, che compie 30 anni nel 2017, fu concepito per portare l’esperienza della F1 su una vettura stradale ed è stata l’ultima vettura del Cavallino a essere approvata dal “Drake” che morirà appena un anno dopo, nel 1988.
    Altro pezzo unico è un’icona degli anni Sessanta, la Jaguar E-Type. Questa affascinante sportiva, che raggiunge quotazioni anche di 200mila euro, fu presentata al Salone di Ginevra nel lontano 1961, attirando l’attenzione per la sua linea affusolata. E proprio l’aerodinamica fu una delle caratteristiche più curata dalla Casa di Coventry, assieme ovviamente al motore, un sei cilindri in linea di 3.8 litri di cilindrata capace di 265 CV. Un’accoppiata che permetteva di raggiungere i 240 km/h, velocità notevole per quei tempi. Per il suo mix fra sport ed eleganza è oggi una delle vetture d’epoca più ricercate e copiate da parte di molte aziende specializzate in repliche.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta