L’ASI ad Automotoretrò: uno stand pieno di appuntamenti

Giacosa, la Cisitalia e i 60 anni della Nuova 500. Le premiazioni dei vari settori, la presentazione di ASIMotoShow e i 70 anni della Lambretta. Gli studenti dell’Università di Bologna presentano il progetto UniBo
 
Significativa presenza dell’Automotoclub Storico Italiano alla prossima edizione di Automotoretrò di scena a Torino Lingotto dal 3 al 5 febbraio.
Su un’area espositiva di oltre 270 metri quadrati Asi sarà protagonista con un’interessante serie di iniziative.
In bella mostra ci saranno una Cisitalia 202 coupè del 1948 e una Fiat Nuova 500. La scelta di queste due vetture va intesa come testimonianza e ricordo di Dante Giacosa progettista della Cisitalia 202 coupè e papà della Fiat Nuova 500 che quest’anno festeggia i 60 anni.
Per il settore motociclistico sarà esposta invece una Innocenti Lambretta 125 cc del 1947 per ricordare i 70 anni dall’avvio della produzione avvenuta negli stabilimenti dell’Innocenti di Milano.
Numerose le iniziative previste: sabato mattina alle 10.30, presso la Sala Gialla si svolgerà la cerimonia di premiazione di tutti i settori motoristici Asi  (auto, moto, veicoli utilitari, veicoli militari e lampeggianti blu) relativa al 2016. Verranno consegnati oltre 100 premi.
Dalle ore 11, in un’area allestita del Lingotto si svolgerà anche la finale Asi 2016. Vi parteciperanno i primi dieci concorrenti delle 5 tipologie di graduatorie. Tutti saranno a bordo di vetture messe a disposizione dall’Organizzazione. La premiazione di questo evento si svolgerà durante il pranzo.
Nel pomeriggio, alle 15.30, si proseguirà con la presentazione  della 16a edizione di Asimotoshow in programma dal 12 al 14 maggio a Varano de’ Melegari (PR). Sempre in tema di due ruote, interverrà a seguire Vittorio Tessera per raccontare la storia della Lambretta 125 cc.
Successivamente  alcuni club  federati illustreranno le loro manifestazioni più significative  inserite a calendario Asi 2017 con proiezione di video sul maxi schermo allestito nel rinnovato stand dell’Automotoclub Storico Italiano.
Intorno alle 16.30 spazio all’editoria di Asi Service con la presentazione di un paio di libri: “La più veloce breve storia di record mondiali su strada” di Morello, Genta e Grandi  e  “Martin’s cars, pensieri in tre dimensioni” di Paolo Martin.
Voltando pagina domenica alle 10.30 si farà conoscenza con il progetto UniBo: al proposito saranno presenti alcuni studenti dell’ateneo bolognese impegnati nel progetto motoristico che da un paio di anni può contare sulla sponsorizzazione di  Asi.
Quindi, alle 11, tuffo nel passato con i ricordi legati all’ingegnere Dante Giacosa, attraverso testimonianze, interviste, aneddoti e curiosità
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA