Le Lancia più veloci a Verona Legend Cars

Sarà questo il filo conduttore della rassegna di quest’anno, le Lancia da corsa. E Automobilismo d’Epoca sarà accanto a loro

Le Lancia più veloci a Verona Legend Cars

Il tema principale di Verona Legend Cars 2016 sarà quello delle gloriose vetture Lancia da competizione. Un'esposizione da mille e una notte per rispolverare i successi sportivi di Borgo San Paolo. Nove le auto in mostra sul parterre del Padiglione 1: tutte ex-ufficiali, tutte con un palmares certificato. Al loro fianco ci sarà anche lo stand di Automobilismo d'Epoca, quindi un  motivo in più per venire a trovarci!
Il titolo della rassegna è "Lancia, una storia vincente": più che pertinente pensando all'intensa attività sportiva che marchio torinese ha affrontato in un secolo di storia. Dall'epoca pioneristica alla Formula 1, dalle grandi corse su strada ai campionati del mondo rally vinti a ripetizione. Senza dimenticare le partecipazioni alle competizioni endurance degli anni Settanta e Ottanta.
Queste le nove regine di Verona Legend Cars: la Lancia Fulvia HF 1600 Gruppo 4 che nel 1970 partecipò al Safari Rally con Simo Lampinen; la Stratos HF Gruppo 4 protagonista del Giro d'Italia 1976 e dei successivi rally di Montecarlo, Sanremo e RAC; la 037 Gruppo B che corse al Rally di Montecarlo, Tour de Corse e al Rally San Marino 1984 con Attilio Bettega, e poi al Rally di Montecarlo e al Rally Costa Brava 1985 con Miki Biasion; per la saga Delta ci saranno la S4 Gruppo B che corse in Nuova Zelanda nel 1986 con Markku Alen e al Rally di Sanremo con Dario Cerrato; poi la Integrale 16 valvole Gruppo A vincitrice del Rally di Sanremo 1990 con Didier Auriol e quinta al RAC; infine la Integrale Evoluzione seconda assoluta al Safari Rally 1992 con Juka Kankkunen. Per concludere in bellezza, ecco le tre vetture da pista: la Beta Montecarlo Turbo (vincitrice della 6 Ore del Mugello 1979 con Riccardo Patrese), la LC1 (terza a Spa-Francorchamps e seconda al GP di Fuji con Patrese-Fabi) e la LC2 (vincitrice della 1000 Km di Spa 1985 con Baldi-Wollek-Patrese).

Nel contesto della mostra verrà anche presentato il nuovo libro di Luca Gastaldi, intitolato anch'esso "Lancia, una storia vincente". Tra gli ospiti d'eccezione non mancherà il due volte campione del mondo rally (su Lancia, ovviamente) Miki Biasion. Vi aspettiamo a Verona Fiere dal 13 al 15 maggio per un weekend di passione travolgente!

© RIPRODUZIONE RISERVATA