Lord March sulla “Bestia di Torino”: la storia si presenta a Goodwood

Dopo la “comparsata” statica dello scorso anno, la Fiat da record, quattro cilindri 28,5 litri, quest'anno farà la salita. Dopo 104 anni, le sue ruote hanno girato per la prima volta, e ha fatto da... tassì a Lord March! Il video del sensazionale evento.

Lord March sulla “Bestia di Torino”: la storia si presenta a Goodwood

E' la “Bestia di Torino”: l'automobile (l'aereo a quattro ruote?) che nel 1911 fu la macchina più veloce sulla terra (record non ufficiale, ma che importa?). Lo scorso anno, la Fiat S76, 4 cilindri ognuno di 7 litri per un totale di 28 litri e spiccioli, completato il restauro, fu portata a Goodwood per il Festival of Speed, la favolosa manifestazione organizzata da Lord March praticamente in casa sua. Ma era esposta soltanto in forma statica: dieci anni di restauro non erano stati sufficienti al suo proprietario, Duncan Pittaway, per consentirle di prendere parte alla “salita” in casa di Lord March.

 

Ma quest'anno è giunto il momento! Ed è proprio nel “giardino di casa” che il proprietario della “bestia” ha reso omaggio a Lord March, portandolo a fare un giro -la prima volta in 104 anni che la Fiat S76 ha fatto girare le sue ruote!- sulla tonante e fiammeggiante automobile, che oltre un secolo fa raggiunse la diabolica velocità di 211,6 km/h, sul rettilineo di Ostenda dove le sulfuree auto da record dell'epoca si davano appuntamento per la più futurista delle competizioni.

 

Lord March, impavido e appassionato come sempre, è salito sulla Fiat 300HP (nome ufficiale del modello) per farsi scorrazzare, incurante del fumo e degli scoppi, lungo i vialetti della sua magione, in un magnifico e fuori del comune contrasto tra la verde quiete della campagna inglese e lo scintillante rossore della macchina infernale torinese. Ecco il filmato dell'impresa, tutto da gustare, così come la splendida gallery. Per chi volesse vedere -e sentire!- in azione la Fiat S76, appuntamento a Goodwood il prossimo luglio!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA