Mille Miglia, ammessa a sorpresa anche la Mercedes 190 SL

Il ritrovamento di nuove informazioni ora consente anche alla scoperta tedesca di partecipare alla gara più bella del mondo. Nel 1956 un esemplare di SL era sulla linea di partenza a Brescia

Mille Miglia, ammessa a sorpresa anche la Mercedes 190 SL

Ha da poco compiuto 60 anni ed in regalo ha avuto la possibilità di partecipare alle prossime edizioni della Mille Miglia: per "meriti sul campo" più che per anzianità, la Mercedes 190 SL è stata ammessa fra i modelli che si possono schierare al via della “Corsa più bella del mondo” poiché si è scoperto che nel 1956 un esemplare gareggiò, insieme ad altre 15 Mercedes, fra cui diverse 300 SL. Quindi soddisfa a pieno la regola che permette la partecipazione solamente alle auto che corsero nelle edizioni fra il 1926 ed il 1957.

 

La Mercedes-Benz 190 SL debutta alla Mille Miglia del 1956 con la coppia di piloti francesi Michel Bianco e Jean Loup Pellecuer, con il numero di partenza 347, che corrispondeva all’orario di partenza delle 3:47 del mattino. Dopo un tempo di percorrenza di 16 ore, 6 minuti e 15 secondi si aggiudica il 121° posto. Il fatto che la partecipazione alla gara da parte della 190 SL sia rimasta ignota ai più, anche tra gli esperti del settore, è da attribuire al fatto che nelle comunicazioni ufficiali dell’Automobil Club di Brescia dell’epoca la vettura era stata definita solo come Mercedes, senza indicare la denominazione del modello. Questo fa sì che la Roadster tanto amata dai collezionisti abbia ora il via libera alla partecipazione alla Mille Miglia.

 

La 190, nata per richiesta dell’importatore americano, era una versione d’accesso molto simile alla “ali di gabbiano” ma da subito nacque anche in versione roadster. La vettura venne realizzata in 25.881 esemplari del tipo 190 SL, di cui 18.000 circa destinati agli USA. In Germania il prezzo dell’elegante sportiva di lusso era, a quei tempi, di 16.500 marchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA