In agosto di scena la Monterey Classic Week

Quattro giorni di gare, tour, meeting e concorsi che si chiuderanno con l'assegnazione
del premio d'eleganza "Best of Show Trophy", tra i più ambiti al mondo per i collezionisti
1/5 Le prime due classificate al Concorso di Eleganza di Pebble Beach.
Concorsi, gare e tour per splendidi esemplari di auto d’epoca trasformeranno in agosto la penisola di Monterey in un paradiso per appassionati di vetture d’annata.
Quella che è ormai conosciuta come una “classica”, la Monterey Classic Car week, avrà luogo dal 17 al 20 agosto e vedrà quest’anno eccezionalmente coinvolti personaggi di spicco del mondo motoristico, quali il tre volte campione del mondo di Formula 1 Sir Jackie Stewart e il nove volte trionfatore nella 24 ore di Le Mans Tom Kristensen, entrambi ambasciatori Rolex, title sponsor della manifestazione.
La passione degli americani per auto classiche trova le sue radici nel lontano 1955, quando eventi come “The Pebble beach Road Races” e “The Pebble Beach Concours d’Elegance” fecero scoprire al pubblico il fascino e il prestigio dell’eredità del passato.
A distanza di 60 anni, la quattro giorni californiana è universalmente riconosciuta come un portale del tempo, che permette di rivivere l’età d’oro del motorsport.
Si parte giovedì 17 agosto con il “Pebble Beach Tour d’Elegance”: più di 175 vetture coinvolte in un tour che da Portola Road si snoderà lungo la costa fino a raggiungere Carmel-by-the-sea.
Dal 17 al 20, il noto circuito di Laguna Seca - che quest’anno festeggia 60 anni - ospiterà l’appuntamento clou della manifestazione, la Monterey Motorsports Reunion: un imponente raduno di 550 auto storiche. Ospite d’eccezione Jenson Button sulla McLaren M23 che, guidata da Emerson Fittipaldi, conquistò il Mondiale del 1974.
Il venerdì avrà luogo “The Quail”, il suggestivo meeting ospitato dal Quail Lodge & Golf Club: il tema di quest’anno è dedicato alle auto sportive di ogni epoca.
Chiude la settimana in eleganza il Concorso di Pebble Beach, l’evento più atteso. Oltre 200 tra i più apprezzati mezzi a quattro e due ruote saranno giudicati per accuratezza storica, stile e merito tecnico, aspirando al “Best of Show Trophy”, il più ambito trofeo al mondo per collezionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA