Novant’anni fa nasceva Daimler-Benz AG

A fine Giugno 1926, dalla fusione dei due costruttori, che nel 1886 realizzarono le prime automobili. Il nuovo gruppo creò il marchio Mercedes-Benz e il logo della Stella a tre punte che diventerà famosissimo

Novant’anni fa nasceva Daimler-Benz AG

Il prossimo 28 giugno si festeggerà un compleanno importante per la storia dell’automobile. Quel giorno saranno passati 90 anni da quando rappresentanti di Daimler-Motoren-Gesellschaft e di Benz & Cie si trovarono per fondere le due ditte (le più antiche del mondo automobilistico) e creare una nuova entità. Un nuovo nome, Daimler AG, si affacciava sulla scena con il marchio che sarebbe divenuto famoso in tutto il mondo, quello della Stella a tre punte circondata da una corona di alloro. Una fusione che creava i presupposti per l’odierno gruppo Daimler.

Le condizioni economiche nella Germania del primo dopoguerra non erano facili, né DMG né Benz erano esenti da gravi problemi, finanziari soprattutto. Ciononostante, nel 1925 le due società avevano prodotto almeno 6.000 automobili, con una forza lavoro complessiva di oltre 15mila persone e ricavi intorno ai 104 milioni di Marchi.

 

Stella nascente

La crisi finanziaria e l’inflazione galoppante che colpivano la Germania imponevano però nuovi scenari: la collaborazione sempre più stretta tra i due Costruttori avrebbe avuto un grande ruolo nella loro sopravvivenza futura. La chiave era la standardizzazione dei modelli e le sinergie, come si chiamano oggi, nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nelle vendite. Le due società tra l’altro avevano radici comuni: erano nate entrambe nel 1886, quando Carl Benz e Gottlieb Daimler inventarono le prime automobili indipendentemente l’uno dall’altro. Trent’anni dopo, le due società nate da quel primo atto erano ancora concorrenti diretti con prodotti chiaramente distinguibili. Quarant’anni dopo la prima automobile di entrambe, le due compagnie si fusero, all’inizio con una sede legale a Berlino e fabbriche a Mannheim e Gaggenau (Benz), Untertürkheim, Berlin-Marienfelde e Sindelfingen (Daimler). La sede amministrativa della Daimler-Benz AG fu stabilita a Stuttgart-Untertürkheim fin dall’inizio. La fusione fu realizzata sulla base dell’accordo di mutuo interesse che era stato firmato dalle due entità nel Maggio 1924 e aveva portato fin dall’inizio del 1925 a unire la rete di vendita.

 

Anti crisi

La fusione fu simboleggiata con il nuovo marchio Mercedes-Benz, che era stato registrato già nel Febbraio 1925 e univa la stella Mercedes della Daimler con la corona di alloro della Benz. I due marchi originali erano stati creati nel 1909 e furono sviluppati continuamente fino al 1926. Affinando i rispettivi marchi, i due costruttori incrementarono la loro presenza nel sistema di simboli dell’industria automobilistica che si sviluppava sempre più rapidamente, fin dall’inizio. Ciò naturalmente diede loro sempre più visibilità e al momento delle prime pubblicità con il nome Daimler-Benz AG i marchi originari furono associati di frequente al nuovo nome di Mercedes-Benz. La Grande Depressione del 1929 mise subito alla prova la nuova società, che proprio grazie alla struttura più forte seppe resistere e superare le difficoltà. Dal punto di vista industriale, essa si concretizzò nella realizzazione di modelli più compatti dei precedenti e quindi più alla portata della clientela, oltre che meno dispendiosi da produrre, come l’innovativa Mercedes-Benz 170 (W 15) del 1931.

© RIPRODUZIONE RISERVATA