Old Cars Challenge 2016

Novità per il campionato di regolarità che comprende diverse tappe, fra giugno e novembre. Regolamento, coefficienti e date dell’Old Cars Challenge 2016

Old Cars Challenge 2016

Il Trofeo “Old Cars Challenge”, portato al debutto con successo nel 2015  grazie agli sforzi comuni di Car Club Capitolino, Borzacchini Historic e Pescara Corse Veteran Car e dedicato agli appassionati di regolarità per auto storiche, per il 2016 si arricchirà di tante interessanti novità. Ai tre Club fondatori si affiancheranno infatti il Circolo Pontino della Manovella con la sua rievocazione storica della “10 Miglia Guarcino-Campocatino” e il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano con il “Trofeo Scarfiotti”.

 

Il Challenge è finalizzato all’incentivazione delle gare di Regolarità per Auto Storiche nell’area dell’Italia centrale, terra dalle profonde tradizioni motoristiche e sportive, che in tempi recenti ha un po’ sofferto la supremazia organizzativa e mediatica dei grandi eventi nazionali per auto d’epoca, dislocati per la maggior parte al nord e in qualche caso al sud, come ad esempio i grandi “classici” siciliani. Per stessa ammissione dell’ASI, che da anni organizza diversi campionati nazionali, i tempi di austerity hanno portato sempre meno equipaggi a muoversi in lungo e in largo per l’intera penisola, ad eccezione degli specialisti della disciplina che si giocano la zona alta della classifica fino all’ultima gara.

 

Il Challenge vuole invece permettere a tutti di disputare un intero campionato senza dover necessariamente affrontare trasferte lunghissime, privilegiando da una parte gli appassionati delle regioni del Centro, e dall’altra non affaticando troppo quelli delle altre regioni, data l’ubicazione baricentrica di tutte e cinque le manifestazioni.  

 

Il calendario 2016 prevede infatti:

4-5 Giugno            COPPA BORZACCHINI - Borzacchini Historic

11-12 Giugno       X MIGLIA GUARCINO–CAMPOCATINO - Circolo Pontino della Manovella

25-26 Giugno       TROFEO SCARFIOTTI - Circolo Automotoveicoli d’epoca Marchigiano

27-28 Agosto       DALLA MAJELLA AL MARE - Club Pescara Corse Veteran Car

5-6 Novembre     TROFEO DEL TERMINILLO - Car Club Capitolino


Alla voce Regolamento il Challenge rispetta le norme sportive e tecniche dell’ASI, utilizzando però coefficienti propri, che dividono le vetture in cinque categorie in base all’anno di costruzione, più una riservata alle vetture non omologate ASI, secondo lo schema seguente:

fino al 1945: coeff. 1,00
dal 1946 al 1959: coeff. 1,10
dal 1960 al 1969: coeff. 1,20
dal 1970 al 1979:  coeff. 1,30
dal 1980: coeff. 1,40

Non omologate ASI (tutte): coeff. 2,00

 

L’iscrizione al Challenge è automatica e avviene iscrivendosi ad una qualsiasi delle gare a calendario, e da diritto all’inserimento nella classifica finale, oltre che all’estrazione di un premio dedicato agli equipaggi che parteciperanno a tutte e cinque le competizioni. I dettagli del regolamento, delle modalità di iscrizione, dei costi e dei premi in palio sono in fase di messa a punto finale e verranno pubblicati a breve sul sito www.oldcarschallenge.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA