a cura della Redazione
26 September 2016

Partito il Raid dell’Etna, gara-vacanza nella Sicilia più bella

Il percorso, da domenica a sabato, è una miscela esatta di competizione, cultura e vacanza. Percorso di 1000 km con 50 prove cronometrate, trofei, visite a centri d’interesse storico e gastronomia locale

Partito il Raid dell’Etna, gara-vacanza nella Sicilia più bella

È partita ieri, 25 settembre, la 19esima edizione del Raid dell'Etna, Giro della Sicilia per autostoriche, kermesse che coinvolge ogni anno auto storiche provenienti da tutto il mondo, e che terminerà il 1° ottobre, dopo un itinerario di circa 1000 km attraverso luoghi e residenze nobiliari fuori dai classici itinerari della Sicilia.

Anche per questa edizione sono previste oltre 50 prove cronometrate, visite nei centri storici ma anche cene di gala e prove speciali offerte dagli sponsor della manifestazione, nomi del calibro di Lufthansa e Porsche e, quest’anno per la prima volta, Ma.Fra, azienda leader in prodotti per la cura dell’auto.

Tutti gli equipaggi partecipanti concorreranno alla gara di Regolarità per aggiudicarsi il Trofeo Zerotimes e la Coppa delle Dame Zerotimes (riservata ad equipaggi femminili). Le prime cinque Porsche classificate parteciperanno anche al Porsche Tribute che affiancherà il Raid dell’Etna per il terzo anno consecutivo e coinvolgerà vetture di qualunque epoca per una grande celebrazione della Casa di Stoccarda.

Da Genova, a bordo di Grandi Navi Veloci, i concorrenti hanno raggiunto Palermo dove si sono radunate in Via della Libertà, nei pressi del Teatro Politeama, appositamente chiusa per la partenza alle ore 22.

Oggi, lunedì 26, prevista la visita in bus riservati alla città di Palermo con pranzo in una residenza nobiliare, a seguire la partenza per Mazara del Vallo con prova cronometrata nella Nuova Gibellina.

La seconda tappa è prevista a Mozia domani, martedì 27, con visita della zona archeologica e delle Saline e a seguire la prova cronometrata e sosta pranzo allo splendido Baglio Soria offerta dalla prestigiosa casa vinicola Firriato e poi visita alla nave punica di Mazara.

Mercoledì 28 il programma prevede una tappa a Realmonte con visita alla Cattedrale di sale. La prova cronometrata si terrà nel circuito di Recalmuto. In serata, si raggiugerà Catania.

Quarta tappa giovedi 29 con prova cronometrata a Caltagirone e visita del centro storico della città della ceramica. La sera si svolgerà l’attesissima Coppa delle Dame Zerotimes del centro storico barocco di Catania, con cena presso il foyer del Teatro Massimo Bellini.

Il venerdì 30 le auto giungeranno sull’Etna con arrivo a piano Provenzana ed escursione in specifici fuoristrada sulla vetta del Vulcano. A seguire il pranzo presso il prestigioso golf club Picciolo, prova cronometrata e rientro in città.

Il sabato 1 le auto sfileranno per la città per raggiungere l’arrivo in centro città. Le premiazioni e il pranzo si svolgeranno a Palazzo Manganelli, dove saranno consegnati anche i premi speciali offerti dagli sponsor Lufthansa, Ma.Fra, Porsche, Michelin, GNV e Firriato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA