Passato e futuro si incontrano al Museo Mille Miglia

Celebrati i 90 anni della “Freccia Rossa” in un’esposizione interattiva con le automobili che hanno disputato la gara di velocità. Sullo smartphone la storia di ciascuna di esse
1/19
È stata presentata a Brescia, presso la sede del Museo Mille Miglia, la mostra “90 Anni 1000 Miglia”, che occuperà le sale del museo fino al 7 gennaio 2018, promossa da Automotive Masterpieces e con il patrocinio dell’AC Brescia.
Innovativa e “2.0”, “90 Anni 1000 Miglia” è la prima esposizione in assoluto delle auto che hanno partecipato alla gara di velocità (e che continuano a gareggiare). Gli spettatori saranno trasportati indietro nel tempo grazie ad automobili d’epoca, talvolta eccentriche, gioielli della meccanica tra cui spiccano eccellenze del Made in Italy. Un racconto reale e interattivo, che, alle automobili in esposizione, affianca totem touch-screen, siti web dedicati, foto, video, rassegna stampa e molto altro ancora, portando il visitatore attraverso un percorso fatto di storia ed emozioni autentiche, raccolte con pazienza certosina da Automotive Masterpieces in collaborazione con il Museo Mille Miglia.
Le oltre 30 vetture presenti saranno esposte in ordine cronologico, i visitatori potranno approfondire la storia e le caratteristiche di ogni automobile esposta visitando il sito web della stessa attraverso i diversi dispositivi che danno accesso ai contenuti extra di ogni vettura: per esempio utilizzando i totem dislocati lungo il percorso di mostra o attraverso le risposte ricevute dai “beacon” posizionati sulle vetture e alla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy; una tecnologia che consente di ricevere brevi messaggi di testo sul proprio cellulare, da distanza ravvicinata, ndr).
Un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso le automobili che diventano storie da raccontare, una modalità che in gergo viene comunemente definita “Internet delle Cose”: è il passato che incontra il futuro.
Raccontare cosa sia la Mille Miglia sembra addirittura superfluo, ma celebrare i 90 anni della corsa che dal 1927 al 1957 è stata la più famosa d’Italia e tra le più famose al mondo, è quantomeno doveroso. Una gara tanto importante che nemmeno le vetture esposte potranno esimersi dal rievocarla anche in questa edizione. Alcune macchine, infatti, lasceranno le stanze del Museo per andare a disputare la mitica competizione, per poi fare ritorno una volta finita; durante il periodo espositivo, nuove vetture si avvicenderanno rinnovando dunque l’esposizione per offrire ai visitatori emozioni sempre nuove.
“La vera sfida è il censimento globale delle auto che negli anni hanno corso la Mille Miglia, un lavoro immenso che ad oggi è ancora in corso -ha dichiarato Sandro Binelli, coordinatore generale Automotive Masterpieces e curatore della mostra-. Abbiamo cercato di mettere in comunicazione passato e futuro, la tecnologia che sarà parte integrante della mostra ci aiuterà a coinvolgere un pubblico più ampio e a promuovere la storia della corsa più bella del mondo. La mission di Automotive Masterpieces Exhibitions Lab è quella di rendere accessibile il patrimonio motoristico in modalità digitale, sia al fine di promuovere lo scambio di idee e conoscenza, sia per approfondire le ricerche storiche”.
“È per noi un privilegio vedere tanti capolavori riuniti tutti insieme nei nostri spazi museali -ha commentato Vittorio Palazzani, Presidente del Museo Mille Miglia-. Speriamo che la mostra sia l’occasione per avvicinare anche il pubblico più giovane, che potrà così conoscere la storia della corsa. Con questa esposizione stiamo tessendo nuovi rapporti con i collezionisti internazionali, grazie alla loro fiducia e alle loro vetture, la visita al museo sarà sempre nuova e interessante”.
L’organizzazione dell’esposizione è stata possibile grazie agli special partner Chopard e Zagato, al main sponsor OMR Automotive e agli sponsor AGI, Ambrosi, Camozzi Group, Finarte, Ivar, Streparava, Zurich.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
www.museomillemiglia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA