97 anni e non sentirli, grazie alla passione per la Mustang

Lennart, appassionato svedese, acquistò la supercar della Ford negli anni ’60, appena presentata. Oggi ha deciso di tornare giovane con la nuova, 5.0 V8 da 421 CV!
Il modo migliore per festeggiare il proprio 97° compleanno? Per Lennart Ribring non c’è stato alcun dubbio: al volante di una Ford Mustang. Lennart è un “caso” un po’ particolare, non soltanto per l’età:
è nato nel 1919, circa dieci anni dopo l’inizio della produzione della Ford T, ha conseguito la patente appena compiuti i 18 anni, nel 1937. Ora, alla soglia del secolo di età, è alle prese con una nuova Ford Mustang. Soprattutto, il giovanotto svedese negli anni ’60 fu uno dei primi ad acquistare una Ford Mustang nel suo paese, appena fu presentata. Oggi la voglia gli è tornata e non ha esitato a rimettersi al volante della muscle-car dell’Ovale Blu, in colore San Francisco Red: una vettura, la Fastback V8 5.0, capace di 249 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Una passione tramandata ovviamente al figlio Michael e un domani, chissà, alla nipotina Emilia.
“Mi sono innamorato della Mustang da quando apparve e da lì è stato molto difficile pensare ad altre auto. Ti fa sentire un re della strada -racconta Lennart-. Forse non mi rimane molto da vivere. Quindi, voglio godermi al massimo l’opportunità di poter guidare e di divertirmi per quello che posso. Questo è davvero quello che conta”.
Lennart, imprenditore di successo che lavora ancora oggi part-time in amministrazione, ha anche un consiglio da dare a tutti quelli che si stanno avvicinano ai 100 anni e che hanno ancora intenzione di mettersi al volante: “Studiate attentamente l’auto prima di guidarla e pensate sempre alla sicurezza”. La storia dell’appassionato di Stoccolma è raccontata in un bel filmato.
La Ford Mustang, tornata in vendita in Europa per la prima volta dal lancio nel 1964, è disponibile nelle versioni Fastback e Convertible e in due motorizzazioni, 5.0 V8 da 421 CV e 2.3 da 317 CV.
© RIPRODUZIONE RISERVATA