a cura della Redazione
07 September 2017

Pirelli riproduce il pneumatico Cinturato per la Flaminia

In occasione dei 60 anni dalla presentazione del modello Lancia. Si amplia così la gamma “Collezione”
della Casa milanese. Collaudi effettuati sulle vetture del Registro di modello
1/3 Pirelli Cinturato CA67 175 R400 89H per Lancia Flaminia
Sessant’anni fa, Lancia presentò la sbalorditiva Flaminia: una vettura sportiva con il nome di un’antica strada romana, come tradizione in quel momento per la casa di Borgo San Paolo. La Flaminia si inseriva nel solco delle grandi e brillanti vetture Lancia da turismo ed era l’erede della leggendaria Aurelia. Al momento del debutto, la Flaminia era equipaggiata con pneumatici Pirelli Cinturato 175 R400, adottati per l’intera gamma del modello, compresa la Supersport Zagato, ed erano montati anche su altre sportive italiane di alto livello, come Alfa Romeo 2600 SZ e Ferrari 250 GT.
Oggi, dopo oltre mezzo secolo, Pirelli ha deciso di rimettere in produzione queste gomme che allora erano di primo equipaggiamento, perciò tornerà a essere venduto il Cinturato CA67 nella misura 175 R400 89H: naturalmente, se il disegno del battistrada sarà il medesimo (al pari delle sensazioni di guida), cambierà la tecnologia sottostante, adeguata agli standard attuali. Questa misura si affianca quindi alla precedente, che è disponibile già da un anno dai gommisti specializzati, con battistrada 165. Gomme che fanno parte di Pirelli Collezione, la gamma recentemente presentata e dedicata alle auto d’epoca.
I tecnici Pirelli hanno passato molte ore in archivio per trovare il materiale d’epoca adatto a riprodurre le caratteristiche del pneumatico che ebbero tanto successo accoppiate alla vettura e poi, grazie alla collaborazione del Registro Lancia Flaminia, hanno potuto provato a lungo il nuovo abbinamento alla pista di collaudo della Casa a Vizzola Ticino, vicino alla Malpensa (VA).. la metodologia è la stessa usata da pirelli per gli altri prodotti della linea Ultra High Performance.
Il direttore di Pirelli Motorsport Ernesto Garcia Domingo si è così espresso parlando dell’operazione: “Nel pieno spirito di Pirelli Collezione, volevamo festeggiare i 60 anni della Lancia Flaminia fornendola di nuovo del pneumatico con cui fu presentata a suo tempo. Ed è stato bello effettuare i collaudi insieme ad alcuni collezionisti grandi appassionati di questo modello, che è anche un sensazionale esempio di design italiano, ancor oggi moderno, comodo e brillante”.

www.pirelli.com/collezione
© RIPRODUZIONE RISERVATA