Pronta la 124 Spider di Automobilismo d’Epoca per la WinteRace 2016!

Mentre a Ginevra è stata presentata la nuova Abarth 124, noi useremo una originale, preparata. Da giovedi a sabato, 400 km sulle Dolomiti con 52 prove cronometrate, di cui 9 a media

Pronta la 124 Spider di Automobilismo d’Epoca per la WinteRace 2016!

All’edizione 2016 della WinteRace -gara di Regolarità Super Classica ACI Sport, organizzata da Alte Sfere e in programma dal 3 al 5 marzo con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo saremo presenti anche noi di Automobilismo d’Epoca. Grazie alla collaborazione del Gruppo Promotor, l’equipaggio formato dal driver Alessio De Angelis e dal nostro giornalista Luca Gastaldi parteciperà per farvi vivere in diretta le emozioni delle gare per auto storiche.

WinteRace è uno degli appuntamenti invernali più affascinanti e ci vedrà al via a bordo di una Fiat 124 Sport Spider del 1967 per riassaporare il gusto dei Rally d’antan. Una vettura poco più che stradale -che corrisponderebbe a un Gruppo 3 dell’epoca (vetture Gran Turismo di serie)- che permetta di cimentarsi nell’attività sportiva in economia e soprattutto con un mezzo affidabile. La 124 Spider allestita dalla Promotor ha quindi la scocca rinforzata nei punti chiave, il motore revisionato, il roll-bar imbullonato e un hard-top da usare nella stagione fredda. Il tutto per ottenere il passaporto tecnico rilasciato da ACI Sport, che consente di partecipare alle gare nell’odierna categoria GTS - periodo G (auto costruite tra il 1966 e il 1971).

Come nella migliore tradizione, anche noi termineremo di preparare la vettura appena in tempo per le verifiche pre-gara... Mancano giusto gli ultimi dettagli per presentarci in quel di Cortina, dove giovedì 3 marzo affronteremo le punzonature di rito. Le condizioni atmosferiche di questi giorni promettono neve sul percorso, che si snoda fra i tornanti dei passi dolomitici e le strade panoramiche più suggestive che ci porteranno fino in Austria.

 

Il percorso

Sono previste 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti oltre a 9 controlli orari e 2 controlli a timbro. Cinque i passi dolomitici oltre i 2.000 metri da valicare: Tre Croci, Cimabanche, Gardena, Valparola e Falzarego.

Venerdì 4 marzo si partirà alle 8.30 da Corso Italia a Cortina per dirigersi verso il Lago di Misurina, dove si terranno le prime prove cronometrate. Si proseguirà poi verso Dobbiaco e, giunti in territorio austriaco, attraverseremo Sillian, Heinfels e Obertilliach. La gara proseguirà verso Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare a Lienz. Altra prova di media a Bannberg e rientro in Italia da Sillian con le ultime prove a Dobbiaco.

La seconda tappa si aprirà con la prova di media sul Passo Cimabanche e altri rilevamenti a Dobbiaco per poi proseguire verso Calsteldarne e Terento passando per l'incantevole Chienes. Nel pomeriggio, a Ortisei, si svolgeranno altre prove. Le vetture proseguiranno poi verso Selva di Val Gardena, dopo la prova di media sul Passo Gardena. Rush finale sul Passo Valparola per poi valicare il Falzarego e rientrare a Cortina d’Ampezzo dopo oltre 400 km totali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA