“Roadbook”: il museo Porsche racconta la sua logistica

Una mostra speciale racconta il “dietro le quinte” dell’esposizione, permanente ma dinamica. Ventuno modelli da esposizione girano per il mondo con un’organizzazione che trasporta auto, meccanici e spesso anche piloti

“Roadbook”: il museo Porsche racconta la sua logistica

Il Museo Porsche è visitabile non solo nella storica sede di Zuffenhausen, ma in tutto il mondo, poiché le vetture della collezione sono presenti ovunque come ambasciatrici del Marchio. Con l’esposizione speciale “Roadbook. Il Museo Porsche in viaggio nel mondo”, per la prima volta gli appassionati del marchio potranno dare uno sguardo dietro le quinte: dalla pianificazione dell’impiego della vettura alla sua assegnazione a personalità di spicco fino ai preparativi del tour, i visitatori potranno farsi un’idea delle sfide strategiche e logistiche. La mostra speciale è visitabile fino al 23 Aprile 2017.
Il «Museo itinerante» si sposta nel mondo per 365 giorni l’anno, impiegando oltre 200 vetture in più di 30 Paesi. Suggestive immagini documentano l’impiego delle vetture in tutto il mondo. Attraverso 21 esemplari da esposizione sono illustrati il trasporto e la logistica via terra, mare e aria del prezioso carico, oltre alla preparazione e al successivo perfezionamento tecnico delle vetture. Alla mostra è esposta, fra l’altro, la 911 “Around the World” del 1966; l’esposizione speciale include anche la 911 Carrera RSR che partecipò alla Targa Florio, la 911 SC Targa impiegata nel “Top City China Rally” e la 356 A 1600 Speedster che ha percorso le strade costiere della Baja Mille California. 
Il personale specializzato dell’officina interna al museo si occupa dell’assistenza tecnica preventiva ma anche in loco. Nell’attività del “Museo itinerante” anche l’assegnazione degli equipaggi è fatta con la stessa attenzione: in pista guidano ex-piloti collaudatori e piloti in attività, nei rally invece aumenta il numero delle personalità di spicco che partecipano alle gare Porsche Classic. Fra i volti più noti, ricordiamo l’attore e pilota Patrick Dempsey, il musicista Udo Lindenberg, e i piloti Mark Webber e Derek Bell.
L’esposizione straordinaria permette di conoscere la filosofia del Museo Porsche, fatta di turni continui delle auto esposte, per offrire sempre novità e rendere dinamica l’esposizione. Le auto d’epoca, tra l’altro, sono usate regolarmente anche all’interno dell’azienda per prove di guida e di montaggio, collaudi o classificazioni.


Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00. Il biglietto d’ingresso intero costa 8 Euro, ridotto 4 Euro. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.porsche.de/museum

© RIPRODUZIONE RISERVATA