x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

“Ruote nella Storia” si sposta in Basilicata

8 July 2018
a cura della Redazione
“Ruote nella Storia” si sposta in Basilicata
Nuovo appuntamento con il calendario delle manifestazioni organizzate da Aci Storico
in collaborazione con i “Borghi più belli d’Italia”: questa volta si va a Castelmezzano, provincia di Potenza

“Ruote nella Storia” si sposta dal Nord, Campo Ligure, al Sud Italia, presso Castelmezzano, in Basilicata, sesta tappa del tour 2018, che si svolgerà domenica 15 luglio. La manifestazione, composta da 11 appuntamenti che vanno a toccare i Borghi più belli d’Italia, visita gran parte del territorio italiano, isole comprese.
L’organizzazione dell’evento realizzato dall’Automobile Club di Potenza insieme ad ACI Storico, prevede un programma con visita culturale del borgo. Castelmezzano è inserito dentro il Parco regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti lucane: oltre 27 mila ettari di bosco e di fantastiche formazioni rocciose al cui interno è possibile praticare escursioni o scalare pareti attrezzate. Infine, è ancora viva la tradizione dei culti agrari con molte e importanti feste.
Il programma di Castelmezzano comprende, in forma opzionale, il Volo dell’Angelo, un cavo sospeso a 400 metri d’altezza tra Castelmezzano e il comune dirimpettaio di Pietrapertosa, che consente a tutti l’esperienza magica del volo; il brivido dura un minuto e mezzo e riconduce in pieno ai rituali mistico-religiosi delle leggende lucane.

Programma
8.30 - 9.30 Raduno dei partecipanti e colazione di benvenuto - Piazza G. Marconi, Potenza
10.00 Partenza carovana per raggiungere Castelmezzano
11.00 - 11.30 Transito Comune di Albano
12.00 - 12.30 Arrivo a Castelmezzano e sistemazione auto
12.30 - 13.30 Visita guidata nel borgo
13.30 Pranzo conviviale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta