Sapore di storia e quarti di nobiltà: la Mitteleuropean Race

Novità nel panorama della regolarità italiana, la gara giuliana richiama ai fasti della Trieste-Opicina. Previsti tre giorni di gara con un percorso affascinante tra l'Adriatico e le colline del Collio

Sapore di storia e quarti di nobiltà: la Mitteleuropean Race

C'è una “new entry” nel panorama della Regolarità italiana: la Mitteleuropean Race, che si disputerà il fine settimana del 14-16 ottobre prossimi, nella zona di Trieste.
La formula sarà quella della Regolarità Classica per vetture storiche fino al 1971, evento AciSport che punta a diventare un grande evento del Friuli Venezia Giulia come la leggendaria “Barcolana”, la regata che si svolge il fine settimana precedente.

Mitteleuropean Race riporta in auge nell'automobilismo nazionale il nome di Trieste, che fino ai primi anni Settanta era nito agli appassionati per la difficile salita che portava a Opicina, nota anche come “gara in salita più veloce d’Italia”.

La Trieste-Opicina prese il via il 4 giugno 1911, con 54 iscritti. Dopo la pausa bellica, tra tutti i nomi dei partecipanti spiccano quelli di Achille Varzi e Tazio Nuvolari, vincitore quest'ultimo nel 1930, prima vittoria assoluta ottenuta dalla Scuderia Ferrari.

Dal 1950, a parte la sospensione degli anni 1956 e 1968, la gara visse il suo miglior periodo fino al 1971. Ogni anno cresceva il numero di partecipanti italiani ed esteri arrivando nel 1970 a 250 iscritti. Vi parteciparono i grandi specialisti delle cronoscalate (Edoardo Lualdi Gabardi, “Noris”, Franco Patria, Johannes Ortner, Franco Pilone, Giampiero Moretti) e piloti che poi primeggiarono in altre categorie (Jochen Rindt, Jonathan Williams, vittima di un incendio in prova, che divenne poi pilota ufficiale Ferrari) ed uno stuolo di protagonisti dello sport automobilistico e non solo: il futuro cronista Mario Poltronieri, Elio Zagato, Andrea De Adamich, Cesare Fiorio, sino all’ultimo vincitore, il triestino Alessandro Moncini.

Trieste dunque si presta perfettamente a ritornare madrina di un evento prestigioso, che può coinvolgere tutto il territorio regionale: una sorta di museo storico viaggiante, che passa tra le vie, nelle piazze della regione ed entra in contatto diretto con il pubblico.

E il Friuli Venezia Giulia, per la sua particolare posizione geografica, è l’ideale epicentro per accogliere da tutta Europa le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale.

 

Per informazioni: www.mitteleuropeanrace.it

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