Automobilismo d'epoca 8/9-2018

N ella seconda metà degli anni ‘70, malgra- do il momento negativo che porta infla- zione e difficoltà per l’industria in gene- rale, la passione per l’auto sportiva resta viva, anche se il gusto degli appassionati va orien- tandosi diversamente. Non più il classico coupé, ma la piccola berlina a due volumi e tre porte ca- pace di graffiare grazie a un motore di cilindrata e potenza inusuali per la carrozzeria su cui è mon- tato. Beninteso, esempi in passato di auto così ce n’erano stati, basti pensare alla Mini Cooper o al- le Abarth derivate da utilitarie Fiat. Ora, però, que- sto approccio verso l’auto sportiva mette d’accordo la voglia di prestazioni brillanti con il pensiero cor- rente che, sull’onda lunga dell’embargo petrolifero, aveva messo in discussione il tradizionale ruolo non solo del coupé bensì delle auto sportive in generale. Quindi niente più linee filanti e aggressive o carat- terizzazioni estetiche dedicate, ma cavalleria e pre- stazioni camuffate da berlina da famiglia del seg- mento C con cui si va al lavoro. Basta una vocale Il primo costruttore europeo a prendere atto di que- sta mutata realtà -e ad agire di conseguenza- è la Volkswagen, che al Salone di Francoforte del 1975 presenta la Golf GTI dove la “I” evidenzia l’alimen- tazione a iniezione. Dietro questa semplice vocale c’è in realtà un’abile mossa di marketing, perché l’i- niezione non è indicata come è sempre capitato fi- no a quel momento con la lettera “E”, che in tede- sco sta per “einspritz”, ma con l’iniziale del nome in | A CONFRONTO | Fiat Ritmo 125 TC - Volkswagen Golf f P UNGENTE E VIRILE IL PRIMO , VELOCE ED ELEGANTE LA SECONDA D UE MODI DI INTENDERE IL NUOVO RUOLO DELL ’ AUTO SPORTIVA TRA GLI ANNI ’70 E ‘80 D I D ARIO M ELLA - F OTO M ATTEO B OEM Lo Scorpione e la GTI DUE PER UN TEMA Faccia a faccia due interpretazioni dello stesso tema: la berlina di alte prestazioni in un segmento di grande diffusione, con una tipologia di vetture che sarà la chiave divulgativa della sportività anni ‘80. 26

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=