19 November 2014

Targa Oro per le Lancia del Presidente della Repubblica

Come da tradizione, le auto della massima carica dello stato portano nomi di cavalli: Belfiore, Belsito, Belvedere e Belmonte le Lancia Flaminia sotto esame dell’Asi

Targa Oro per le Lancia del Presidente della Repubblica

Sono quattro Lancia Flaminia Cabriolet-Landaulet, in blu presidenziale, con interni in pelle Connolly 8500 di colore nero e autoradio Voxon d’epoca in dotazione: sono le auto che il Presidente della Repubblica utilizza in occasioni ufficiali e che ora sono sotto esame dell’Asi che deve valutarne lo stato e l’autenticità per poter assegnare la Targa Oro. Come da tradizione, le auto presidenziali portano nomi di cavalli e per le quattro Lancia furono scelti Belfiore, Belsito, Belvedere e Belmonte.

 

Il presidente dell’Asi, Roberto Loi, e un gruppo di esperti dell’Asi sono stati fatti entrare nel garage del Quirinale per poter analizzare le quattro Flaminia. Queste sono state rispolverate nel 2006 da Giorgio Napolitano, in deroga alle misure di sicurezza previste per la massima carica dello Stato. La storia di queste auto risale al 1960 quando furono commissionate alla carrozzeria di Pininfarina che le realizzò con la collaborazione della General Motors e su specifiche dell’allora Presidente Gronchi. Curiosamente, possono arrivare ad una velocità massima di 120 km/h, a causa dei rapporti molto corti scelti per poter procedere a passo d’uomo durante le parate. Può trasportare comodamente fino a sette persone, grazie alla lunghezza di 5 metri e mezzo ed un peso che supera le 2 tonnellate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA