Un mito da copertina: consigli per l’acquisto della “Deltona”

La leggendaria Lancia HF integrale, nella sua ultima versione, protagonista del fascicolo di maggio di Automobilismo d’epoca
1/9
Da sempre tra le auto più desiderate dagli appassionati, la Lancia Delta HF integrale, nota anche come “Evo” o “Deltona”, ha conosciuto negli ultimi tempi un interesse sempre crescente tra i collezionisti che ne ha fatto salire le quotazioni a livelli impensabili: a questa macchina è dedicata la copertina di Automobilismo d’epoca di maggio e un’ampia guida all’acquisto.
All’interno anche un confronto tra sportive alla tedesca, la BMW M 635 CSI, versione pompata della nota coupé qui dotata del motore sei cilindri derivato dalla M1, e la Mercedes-Benz 560 SEC, meno corsaiola, più elegante ma altrettanto veloce.
Dopo la 1900 “berlina da famiglia che vince le corse”, l’Alfa Romeo si dedicò a un modello di rappresentanza, prima la 2000 e poi la 2600, con il più potente (e adeguato alla classe della vettura) sei cilindri in linea: in questo numero raccontiamo la storia di questo passaggio cruciale nella storia del Biscione del dopoguerra.
È una storia da romanzo, quella della Maserati A6GCS/53, più nota come “Berlinetta Pininfarina”. Una macchina bellissima e velocissima, la cui genesi coinvolse anche i nomi di Mimmo Dei e di Enzo Ferrari: tutta da leggere!
Maggio è il mese della 1000 Miglia, quest’anno la nostra marcia di avvicinamento si basa sulla storia della Fiat Laureati 1100, e del suo pilota e costruttore Gustavo Laureati, gentleman driver ascolano che realizzò il suo sogno di disputare la corsa più famosa del mondo al volante della propria auto. Parliamo poi della mostra fotografica di Sirmione che racconta gli anni del dopoguerra della “Freccia Rossa” con decine di stupende immagini provenienti dall’Archivio Negri.
Maggio è anche il mese del Gran Premio di Monaco, la gara più glamour del mondo, che fu vinta sei volte da Ayrton Senna. Potevano essere sette, se la rimonta sotto la pioggia nel 1984 non fosse stata interrotta dalla bandiera a scacchi. Fu comunque un secondo posto clamoroso per Senna, al debutto nelle stradine del Principato. La Toleman-Hart che guidò quell’anno andrà all’asta da Bonhams nei giorni del GP Storico, su questo fascicolo tutta la storia della vettura e le foto di quell’avvincente GP.
La rubrica “Manuale d’uso” è dedicata questo mese a una sportiva orientale che ebbe un ottimo successo una ventina d’anni fa grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo-prestazioni: la Hyundai Coupe.
Nella sezione dedicata all’attualità i 120 anni di Renault, un ampio reportage da Technoclassica Essen, un altro da Veterama di Hockenheim.
Nella sezione dedicata allo sport, infine, il racconto della Coppa Milano-Sanremo e dell’affascinante Goodwood Members’ Meeting, giunto alla 76esima edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA