L'Aurelia protagonista su Automobilismo d'Epoca premiata al concorso ASI!

La B24 S del 1955 carrozzata Pinin Farina è stata considerata la più elegante dalla giuria del premio "Parco Valentino". Il pubblico, invece, ha preferito un'Alfa Romeo 6C 1750 GS

L'Aurelia protagonista su Automobilismo d'Epoca premiata al concorso ASI!

La terza edizione del Concorso d’Eleganza ASI "Parco del Valentino" si è conclusa alla Reggia di Venaria Reale (Torino) con l’incoronazione della Lancia Aurelia B24 Spider Pinin Farina del 1955 esposta da Fabrizio Rossi. L’esemplare, protagonista della celebre pellicola cinematografica “Porta un bacione a Firenze” (Camillo Mastrocinque, 1955), nonché della copertina di Automobilismo d'Epoca di febbraio 2015, si è aggiudicato il premio Best of Show surclassando le altre ventinove vetture in concorso. Un riconoscimento speciale voluto all’unanimità da una giuria speciale, composta dai designer Aldo Brovarone, Tom Tjaarda, Fabio Filippini (attuale responsabile stile Pininfarina), Filippo Perini (responsabile design Lamborghini), Roberto Piatti (ceo Torino Design) e dal funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca D’Onofrio.
 
Il pubblico - durante il défilé del sabato sera allestito nella centrale piazzetta Reale a Torino - ha invece preferito l’Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1938 carrozzata Aprile, esemplare unico e ormai pluridecorato del noto collezionista Corrado Lopresto che si è portato a casa il Trofeo Città di Torino. Altri premi speciali sono stati attribuiti alla Cisitalia 202 SMM Nuvolari Stabilimenti Farina del 1947 (“Sogno di una notte d’estate”) e alla Lamborghini 400 GT Touring del 1966 (“L’eleganza delle linee”).
 
Queste, invece, le più belle di ogni categoria:
 
- L’affermazione delle forme, 1938-1939: Bugatti 57 Ventoux del 1934 (Giuseppe Battison)
 
- Luci e ombre, 1940-1949: Lancia Aprilia Pinin Farina del 1949 (Emilio Lacchio)
 
- L’affermazione dello stile, 1950-1959: Lancia Aurelia B24 Spider Pinin Farina del 1955 (Fabrizio Rossi)
 
- L’apogeo del design, 1960-1969: Lancia Flavia Coupé Super Sport Zagato del 1968 (Corrado Lopresto)
 
Il Concorso si è svolto da venerdì 26 a domenica 28 giugno in forma itinerante, con le vetture che sono rimaste in esposizione nel cortile del Castello del Valentino, nella piazzetta del Palazzo Reale e infine intorno alla fontana della sontuosa Reggia di Venaria Reale. La rassegna dedicata all’eleganza fa parte di un gruppo di eventi organizzati direttamente dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano), insieme all’AsiAutoShow, all’AsiTransportShow, all’AsiMiliShow e all’AsiMotoShow.
© RIPRODUZIONE RISERVATA