Una stupenda Porsche 550 A all’asta da Bonhams

Sarà tra i lotti protagonisti a Scottsdale a gennaio. Una 1500 simile a quella
con cui Umberto Maglioli vinse la prima Targa Florio per la Casa tedesca nel 1956
All’asta di Scottsdale, in Arizona, che si terrà il 18 gennaio prossimo organizzata da Bonhams una dell protagoniste sarà senza dubbio questa Porsche 550 A ex-ufficiale, con un palmares di tutto rispetto tra cui due traguardi a podio a Le Mans e al Nurburgring. Carrozzata da Wendler, la vettura è del 1958 e secondo i responsabili della Casa d’aste britannica è uno degli esemplari più originali conservati in vita.
Inutile dire che una vettura del genere, presentata in America dove queste Porsche fecero la storia della Casa e dell’automobilismo nordamericano, non mancherà di riscuotere enorme interesse.
La 550 A fu realizzata sia in versione barchetta come questo esemplare sia in pochissimi esemplari coupé. Rispetto alla prima 550, la “A” si basava su un nuovo telaio a traliccio, in acciaio, che pesava ben16 kg meno (43 totali) rispetto alla precedente. Inoltre era molto più razionale e grazie a ciò, anche la carrozzeria, realizzata da Wendler di Reutlingen, pesava 63 kg invece di 90. Il motore è il quattro cilindri boxer di 1598 cc cosiddetto “Fuhrmann” dal nome del progettista, complicatissimo con quattro alberi a camme in testa mossi da una serie di alberini di rinvio, ma molto potente, 135 Cv in questa versione a 7200 giri. La vettura pesava soltanto 530 kg e aveva perciò prestazioni di prim’ordine, tra cui la velocità massima di 240 km/h. È con queste vetture che la leggenda Porsche nelle corse cominciò la sua cavalcata, con vittorie leggendarie come quella di Umberto Maglioli alla Targa Florio del 1956, la prima di una Porsche, proprio su una 550 A 1500 RS come quella che andrà all’asta a gennaio.

www.bonhams.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA