Ventimila crash-test per il Centro Sicurezza Fiat

Nato a Mirafiori, fu trasferito a Orbassano nel marzo 1977. Oggi dispone di apparecchiature che simulano impatti fino a 100 km/h e 60 volte la forza di gravità
1/8
Il traguardo raggiunto dal Centro Sicurezza di Fiat Chrysler Automobiles è di quelli veramente importanti, che racconta l’impegno di FCA nel conseguire la sicurezza dei propri clienti: ben 20mila crash test effettuati dal 1961 a oggi.
Nato all’interno del comprensorio di Mirafiori (e nel cui laboratorio fu svolta la prima prova, su una Fiat 600), il Centro Sicurezza fu trasferito a marzo 1977 nell’attuale sede di Orbassano, più moderna e spaziosa, dove sono stati eseguiti tutti i successivi test, dal numero 756 -svolto proprio a marzo di 40 anni fa su una Lancia Beta- fino a quelli odierni.
Nei suoi 40 anni di vita nella sede di Orbassano, il Centro Sicurezza è stato il sito da dove FCA -grazie alla competenza dei suoi tecnici e all’accuratezza dei test effettuati- ha via via permesso a tutti i modelli (dalle piccole Fiat 126 e 127 degli anni Settanta fino alla recente Giulia) di raggiungere livelli di sicurezza un tempo impensabili e con risultati d’eccellenza, come testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti nelle valutazioni da parte di enti terzi indipendenti.
Oggi, dopo il completo rinnovamento del 2010, il laboratorio del Centro Sicurezza permette di eseguire qualsiasi prova d’urto con velocità fino a 100 km/h. Il rapido aumento di queste prove negli ultimi anni dimostra l’impegno di FCA nel verificare rigorosamente il corretto comportamento in caso d’incidente di un sempre maggior numero di dispositivi di sicurezza (ma non solo) a bordo dei veicoli prima della loro commercializzazione.
Al doppio traguardo dei 20mila crash test e dei 40 anni nella sede di Orbassano se ne aggiunge un altro: l’inaugurazione di un nuovo simulatore d’urto, un sofisticato impianto in grado di riprodurre -senza deformare la scocca e fino a 60 volte la forza di gravità- le accelerazioni che si sviluppano in un urto reale. Questo nuovo impianto è uno dei più potenti e completi oggi disponibili sul mercato ed è fondamentale per la messa a punto del sistema di ritenuta degli occupanti: airbag, cinture, cruscotto, sedili... Permetterà di ampliare i tipi di impatto simulabili a banco, in quanto l’impianto è in grado di riprodurre -a velocità fino a 90 km/h- la cinematica degli occupanti in caso di urto laterale con un elevato grado di accuratezza.
Il Centro Sicurezza di FCA si dimostra quindi particolarmente attivo nel ricercare continuamente nuove tecnologie che permettono di migliorare i suoi modelli e la sicurezza sia di chi è a bordo dei veicoli sia di chi non lo è.
© RIPRODUZIONE RISERVATA