Tonconogy e Berisso su Bugatti T40 hanno vinto la Mille Miglia 2015

Chiusa anche l’edizione 2015 con la vittoria dell’equipaggio che già aveva conquistato il primo posto nel 2013. Il ritorno a Brescia dopo il passaggio per l’Autodromo di Monza

Tonconogy e Berisso su Bugatti T40 hanno vinto la Mille Miglia 2015

Conclusa un’altra edizione della Mille Miglia. A vincere la Corsa più bella del mondo nel 2015 l’equipaggio composto da Juan Tonconogy e Guillermo Berisso al volante di una Bugatti T40 del 1927, per la seconda volta dopo l’affermazione del 2013. “Siamo increduli - hanno detto gli argentini sul palcoscenico del Teatro Grande, dove si sono tenute le premiazioni - non avremmo mai sperato in una seconda affermazione in Italia, nella più importante manifestazione per auto d’epoca del mondo”. Il duo sudamericano ha battuto per pochi punti l’affermata coppia bresciana composta da Andrea Vesco e Andrea Guerini, su FIAT 514 MM del 1930, delusi per non essere riusciti a ribaltare il risultato per alcune imprecisioni nelle ultime prove, all’Autodromo di Monza. Al terzo posto si sono classificati  Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia, su Bugatti T 40 del 1928.

 

Prima dell’arrivo a Brescia, le auto sono sfilate all’Autodromo di Monza dove si sono tenute le ultime prove della giornata. Nel “Tempio della velocità”, i concorrenti hanno disputato alcune prove cronometrate e di media, misurandosi anche sul tracciato "alta velocità", recentemente restaurato ("la sopraelevata"): ai vincitori,  Ezio Martino Salviato e Caterina Moglia su Bugatti T 40 del 1928, è stato assegnato il Trofeo dell'Automobile Club di Milano, intitolato al grande Alberto Ascari che, proprio a Monza, perse la vita nel maggio del 1955, esattamente sessant'anni orsono. Al secondo posto si sono classificati Giovanni Moceri e Lucia Galliani su Chrysler 72 del 1927 e al terzo Daniel Andre Erejomovich e Gustavo Llanos su Aston Martin Le Mans del 1933.

 

In allegato a questo articolo trovate la classifica completa della Mille Miglia 2015 e nella gallery le foto, compresi gli scatti a Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA