Winter Marathon: iscrizioni aperte e novità di percorso

Dal 19 al 22 gennaio si disputerà a Madonna di Campiglio la 29ª edizione della “classica” invernale Molte novità a cominciare dal percorso di gara, rinnovato con nuove prove e inediti passi dolomitici.

Winter Marathon: iscrizioni aperte e novità di percorso

Nuova edizione in vista per l’ormai classica manifestazione invernale di regolarità per auto storiche che si svolgerà, organizzata per la 10 volta da Vecars, da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2017 a Madonna di Campiglio.

Per questa 29a edizione gli organizzatori bresciani hanno rinnovato buona parte del percorso di gara che misurerà quasi 450 km e che vedrà i concorrenti partire da Piazzale Brenta a Campiglio alle ore 14.00 di venerdì 20 gennaio per affrontare 9 passi dolomitici (3 in più dell’edizione 2016, alcuni assolutamente inediti) e oltre 50 prove cronometrate in 12 impegnative ore di guida consecutive con l’unica sosta per la cena in quota sulla strada per il passo Pordoi, presso il caratteristico hotel ‘Lupo Bianco’ dove i concorrenti potranno rilassarsi in vista della seconda e più impegnativa porzione di percorso.

L’arrivo della prima vettura è previsto poco dopo le 2.00 di sabato 21 gennaio al Controllo Orario di Folgarida, dove la consueta accoglienza del locale Hotel Caminetto riserverà a tutti i partecipanti un buon pasto caldo oltre al caratteristico vin brulè in attesa del rientro in Piazza Righi a Campiglio previsto intorno alle 2.30.

Confermatissimi i trofei spettacolo sul lago ghiacciato nel centro della località turistica, a cominciare dal Trofeo APT del giovedì sera, una sorta di warm-up della manifestazione riservato ai primi 32 concorrenti iscritti per continuare con i due più classici trofei del sabato pomeriggio riservati rispettivamente alle vetture anteguerra partecipanti e ai primi 32 equipaggi classificati della Winter Marathon.

Tutto invariato per quanto riguarda la stesura della classifica: le vetture da corsa scoperte potranno godere di un bonus del 7% da sottrarre al coefficiente assegnato, calcolato sulla formula collaudata 1,xx (1, anno di costruzione della vettura). Lo scarto della prova cronometrata peggiore verrà mantenuto ma con il limite massimo di 299 penalità: ciascun equipaggio non potrà quindi scartare una prova nella quale ha conseguito 300 penalità.

Le iscrizioni alla 29a Winter Marathon aprono ufficialmente oggi, giovedì 1 settembre, e chiuderanno domenica 11 dicembre: per quelle registrate e perfezionate con il pagamento entro venerdì 30 settembre gli organizzatori hanno confermato lo sconto del 10% sulla tassa base, inserito dalla scorsa edizione. Importanti - nonché cumulabili - agevolazioni anche per le Scuderie che iscriveranno almeno 5 o 10 equipaggi, come meglio descritto nella sezione “Regolamento” del sito.

Alla manifestazione possono partecipare tutte le vetture costruite fino al 1968 a trazione anteriore e posteriore, con l’aggiunta di una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico - protagonisti nei Rallye degli anni ‘70 - prodotti entro il 1976.

© RIPRODUZIONE RISERVATA