Winterace alla grande per Margiotta-Perno

I portacolori Volvo hanno dominato una gara tiratissima, e con tanta neve, in cui i primi tre hanno accumulato pochissime penalità

Winterace alla grande per Margiotta-Perno

Due pagine di road-book. Ecco quanto è durata la nostra esperienza alla WinteRace 2016. Dopo una manciata di chilometri dalla partenza, infatti, la nostra 124 Sport Spider si è ammutolita. Alle porte di Misurina, dove avremmo affrontato le prime prove cronometrate, un problema al termostato ha mandato in crisi l’impianto di raffreddamento. La testata del generoso bialbero Fiat si è surriscaldata e una valvola ha ceduto. Fine della trasmissione. Purtroppo fa parte del gioco, con le auto storiche non si può mai sapere quanta strada ci faranno percorrere… È stato un vero peccato non poter portare a termine una gara che si preannunciava quantomeno affascinante per la bellezza del percorso e per i contenuti agonistici di alto livello.

Dopo una prima tappa affrontata dagli equipaggi sotto un cielo straordinariamente terso, la seconda e ultima giornata di gara è stata resa ancor più impegnativa da un’abbondante nevicata. Come già era stato annunciato prima della partenza, le condizioni meteo e la chiusura dei passi Gardena, Valparola e Falzarego hanno obbligato gli organizzatori a modificare il tracciato della seconda tappa percorrendo due volte la Val Pusteria.

Variazioni che di fatto non hanno inciso sul podio finale, che ha riproposto la graduatoria della prima tappa. L’equipaggio formato da Nino Margiotta-Bruno Perno, su Volvo PV 544 del 1965, portacolori della Scuderia Volvo Club, si è confermato vincitore assoluto con sole 12 penalità sui secondi classificati Giuliano Canè-Lucia Galliani (Lancia Aprilia del 1968) e con 20 punti di scarto sui terzi Gianmaria Aghem-Rossella Conti (Lancia Fulvia Coupé del 1965). L’esperto equipaggio torinese è risultato il migliore nelle difficili prove di media. Gli argentini Gache-Schojet si sono aggiudicati la prima edizione della Porsche WinteRace, trofeo dedicato alle sportive di Stoccarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA