Alfa Romeo trionfa ai “Motor Klassik Awards 2019” con la 33 Stradale

Il modello del 1968, icona di design (autore Scaglione) ha ottenuto il primo posto nella categoria “Pietre miliari del design”, mentre la nuova Giulia ha vinto come classica del domani. Alfa Romeo si conferma la più amata dai tedeschi
Doppia vittoria per Alfa Romeo ai “Motor Klassik Awards 2019”. Oltre 16.000 lettori tedeschi hanno eletto
la Tipo 33 Stradale come l’auto più bella nella categoria “Pietre miliari del design” con addirittura il 37,3% dei voti. Per gli appassionati, la coupé prodotta nel 1968 in appena 18 esemplari è diventata da tempo una delle vetture sportive più belle di sempre.
I “Motor Klassik Awards 2019” prevedono anche una categoria “moderna” nella quale pure ha primeggiato Alfa Romeo con la Giulia, eletta “Classica del futuro” nella “Classe media” con il 33,4% dei voti.
Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage, ha ritirato il premio “Motor Klassik Award” vinto da Alfa Romeo Tipo 33 Stradale e ha commentato: «La storia di Alfa Romeo è ricca di icone di design. Se dovessimo sceglierne una, sarebbe la Tipo 33. Sono orgoglioso di ritirare il riconoscimento, nonché onorato di rappresentare il team che nel 1968 ha creato questa coupé unica nel suo genere». L’estetica di Alfa Romeo 33 Stradale è un capolavoro ideato dal leggendario designer Franco Scaglione. Questa coupé alta appena 99 cm con porte ad apertura verticale era stata pensata per la strada (da cui il nome “Stradale”), ma tecnicamente era basata sull’omonima vettura da corsa. Il motore è un V8 centrale di due litri, da ben 230 CV per una velocità massima di 260 km/h. In pratica, un’auto da corsa targata.
www.fcaheritage.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA