09 August 2016

Alfa Romeo GTV/Spider

Benché a motore anteriore e figlie della gestione Fiat, sono ancora vere Alfa, perlomeno nello... spirito. Linea, motori e sospensione posteriore ....

Intro

quale scegliere

Pur non potendosi affermare che quella di una quattro cilindri, soprattutto per una Spider, sia una scelta sbagliata, consigliamo di cercare una V6 per godere delle doti uniche di questo propulsore; e questo anche se, è ovvio, la maggior potenza non fa altro che enfatizzare l’inadeguatezza della trazione anteriore. Già il due litri è molto gradevole (e anche facilmente elaborabile) perché i normali difetti dei turbo benzina qui sono molto attenuati dalle doti del V6 “Busso” (dal nome del progettista); la scelta migliore però, Agenzia delle Entrate permettendo, sono i 3.0 e i 3.2.

 

Magari preferiremmo i primi nella configurazione a ventiquattro valvole perché li possiamo avere su carrozzerie ante restyling, godendo di migliore aspetto e di paradiso fiscale più vicino; è anche vero però che il 3.2 è una vera “bestia” che non può non far innamorare i più esigenti tra i potenziali clienti di queste auto. L’interno in pelle riteniamo sia irrinunciabile, come le ruote in lega: a questo proposito, ove possibile, consigliamo di limitarsi a quelle da 16”, più armoniose nel complesso dell’estetica e, essendo calzate con pneumatici a profilo meno ribassato, dal miglior comfort di marcia rispetto alle 17”. Queste si rivelerebbero di importanza fondamentale qualora si potessero realmente sfruttare in pieno le prestazioni dei motori ma il limite all’azione viene molto prima dalla “dannata” trazione anteriore che dalle dimensioni delle ruote, salvo che non si ricorra ad irrigidimenti tali dell’assetto da rendere l’auto inadatta alla circolazione stradale.

 

Per noi è meglio considerare le “916” quelle Super GT che in effetti sono, per di più adornate da uno dei più evocativi stemmi della storia dell’automobile, senza velleità agonistiche. Per fortuna sono state offerte con colori magnifici: consigliamo il giallo e il verde metallizzato sulle Spider e per tutte il già citato rosso Proteo e i magnifici “perlati” optional. Sono comunque sofismi perché l’auto è talmente bella che sta bene con tutto: se fosse una donna sarebbe Audrey Hepburn.

cosa controllare

Il mercato è invaso da centinaia di esemplari offerti a prezzi irrisori a partire, addirittura, da 1.500 Euro; pur non escludendo affatto che anche attorno ai 2500-3000 Euro si possa trovare, agendo con la massima cautela, una buona occasione in ambito quattro cilindri, riteniamo che l’ambito più ragionevole per trovare un ottimo esemplare debba restringersi tra i 4 e gli 8mila Euro.

 

Quotazione meno risibile, ma sempre di straordinaria convenienza che possiamo ritenere valida sia per le GTV sia per le Spider, con i valori maggiori per le sei cilindri di maggior cilindrata, qualora si riescano a trovare avendo esse preso in massa la via del nord Europa. Vetture di ottima affidabilità e prive di difetti congeniti, il consiglio è quello di escludere gli esemplari esausti (osservare lo stato dei rivestimenti), di esaminare con grande attenzione la regolarità delle geometrie delle sospensioni, in particolare nella poco rigida Spider, ragguagliandole con l’aspetto degli pneumatici che non devono mostrare usure anomale. I postumi di un sinistro sono la peggiore sorpresa che vi possa capitare su queste auto che non arrugginiscono.

 

Siate cauti in presenza del V6 turbo, facile da elaborare manomettendo la centralina: chi ha eseguito questa operazione non è andato a passeggio e quindi aspettatevi usure superiori alla media. In assenza di documentazione certa di intervento eseguito occorre mettere in conto la sostituzione della cinghia di distribuzione che l’Alfa Romeo raccomanda ogni 100.000 km.

su strada

Abbiamo avuto modo di guidare due GTV: una 2.0 Turbo e una 3.2 24V e ne siamo scesi impressionati entrambe le volte. Il comportamento è diverso: la due litri è piacevolissima da guidare, ha prestazioni maiuscole ma ci è parsa alla portata di un buon guidatore medio soltanto se non portata al suo massimo limite ove, peraltro, le reazioni non sono esageratamente scomposte. Ci sono piaciuti in particolare l’allungo imperioso e l’ottima maneggevolezza nel misto veloce. Diverso il discorso per la 3.2, su cui l’ampio sorriso provocato dal motore può trasformarsi in una smorfia qualora in piena accelerazione si dovessero incontrare avvallamenti o peggio si aprissero sconsideratamente le cateratte del motore su asfalto umido: sono questi due casi in cui, per non creare situazioni di pericolo, alla guida è meglio che ci sia un vero manico perché il volante rischia di sfuggire al controllo del pilota, sovrastato com’è da un’ondata di CV esagerata per due sole povere ruote anteriori.

 

Non è una critica: chi è appassionato di auto ama le vetture che si fanno dare del lei (vedi il sempiterno successo della Porsche 911) e quindi questa può facilmente fargli perdere la testa; ma è un avvertimento: prima di affidare l’auto a moglie e figli neopatentati è meglio prendere bene loro le misure: non è per tutti. Detto questo, entrambe si segnalano per un comfort sicuramente più che adeguato, con un rumore di fondo che vi indurrà a tenere spesso spento lo stereo; l’abitacolo, poi, è un posto molto carino con parecchi tocchi pieni di personalità e buon gusto: impagabile la pelle Momo presente sulla “nostra” 3.2. Il cambio, sia a cinque sia a sei rapporti è ben manovrabile e i freni adeguati all’uso stradale. Insomma, è l’ennesimo pezzo di bravura dei tecnici Alfa Romeo, pur se costretti dall’ostinazione Fiat a non rendere motrici le ruote posteriori.

schede tecniche

 

Scheda tecnica
Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS
Motore Tipo AR 16201; dal 1998 tipo AR 32301; dal 2000 tipo AR 32310
Quattro cilindri in linea trasversale Alesaggio 83 mm Corsa 91 mm Cilindrata
1.970 cc Rapporto di compressione 10:1 Indice di elasticità 1,71; dal
1998 2,01; dal 2000 1,79 Distribuzione a doppio albero a camme in testa
Sistema di alimentazione ed accensione integrato Bosch Motronic Lubrificazione
forzata a carter umido Capacità carter olio 5,2 litri Raffreddamento
ad acqua Impianto elettrico a 12 Volt Alternatore 100 A Batteria 70
Ah Potenza massima 150 CV a 6.200 giri; dal 1998 155 CV a 6.400 giri;
dal 2000 150 CV a 6.300 giri Coppia massima 18,97 kgm a 4.000 giri;
dal 1998 19,07 kgm a 3.500 giri; dal 2000 18,46 kgm a 3.800 giri Trasmissione
Trazione anteriore Frizione monodisco a secco a comando idraulico
Cambio manuale a cinque rapporti Rapporti del cambio I : 3,545:1; II :
2,238:1; III : 1,524:1; IV : 1,156:1; V : 0,946:1; RM : 3,909:1 Rapporto
al ponte 3,562:1 Pneumatici 195/60x15 oppure 205/60x16 Cerchi in acciaio
6Jx15 oppure in lega leggera 6,5Jx16 Corpo vettura Carrozzeria portante
tipo coupé (spider) Sospensioni anteriori indipendenti tipo McPherson,
molle elicoidali, barra antirollio Sospensioni posteriori indipendenti a
bracci multipli, molle elicoidali, barra antirollio Freni a disco sulle quattro
ruote a comando idraulico, doppio circuito, ABS Sterzo a cremagliera sevoassistito
Capacità serbatoio carburante 70 litri Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2.540 Carreggiata anteriore 1.499 Carreggiata posteriore 1.487
Lunghezza 4.285 Larghezza 1.780 Altezza 1.315 Peso in ordine di marcia
1.370 kg Prestazioni (rilevate) Velocità massima 208,7 km/h Consumo
carburante 9,8 litri/100 km Accelerazione 0-100 km/h 8,9 sec Accelerazione
0-1000 m 30,4 sec Ripresa 1000 m da 40 km/h in V 38,3 sec
 
Alfa Romeo GTV (Spider) 1.8 TS
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo AR 32201 Alesaggio 82 mm Corsa 82,7 mm Cilindrata 1.747
cc Rapporto di compressione 10,3:1 Potenza massima 144 CV a 6.500
giri Coppia massima 17,2 kgm a 3.500 giri Indice di elasticità 2,05 Trasmissione
Rapporto al ponte 3,73:1 Dimensioni e peso Peso a vuoto 1.350
kg Prestazioni (dichiarate) Velocità massima 205 km/h Consumo carburante
9,3 litri/100 km Accelerazione 0-100 km/h 9,3 sec Accelerazione
0-1000 m 30,7 sec
Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 JTS
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo 937A1.000 Rapporto di compressione 11,3:1 Potenza massima
165 CV a 6.400 giri Coppia massima 21,01 kgm a 3.250 giri Indice
di elasticità 2,24 Trasmissione Rapporto al ponte 3,73:1 Pneumatici
205/50x16 Cerchi in lega leggera 7Jx16 Prestazioni (dichiarate) Velocità
massima 220 km/h (215 km/h) Accelerazione 0-1000 m 29,2 sec
 
Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 V6 Turbo
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo AR 16202 sei cilindri a V di 60° Alesaggio 80 mm Corsa 66,2
mm Cilindrata 1.996 cc Rapporto di compressione 8:1 Indice di elasticità
2,98 Distribuzione monoalbero a camme in testa per bancata Capacità
carter olio 5,8 litri Potenza massima 200 CV a 6.000 giri Coppia massima
28,5 kgm a 2.400 giri Trasmissione Rapporti del cambio I : 3,8:1; V
: 0,917:1; RM : 3,545:1 Rapporto al ponte 3,353:1 Pneumatici e cerchi
da 15” non disponibili Dimensioni e peso Peso a vuoto 1.430 kg Prestazioni
(rilevate) Velocità massima 234 km/h Consumo carburante 11,6 litri/100
km Accelerazione 0-100 km/h 7,3 sec Accelerazione 0-1000 m 27,7 sec
Ripresa 1000 m da 40 km/h in V 35,1 sec.
 
Alfa Romeo Spider 3.0 V6
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo AR 16101 Alesaggio 93 mm Corsa 72,6 mm Cilindrata 2.959
cc Indice di elasticità 1,37 Capacità carter olio 7,5 litri Potenza massima
192 CV a 5.600 giri Coppia massima 26.52 kgm a 4.400 giri Prestazioni
(dichiarate) Velocità massima 225 km/h Accelerazioni 0-100 km/h 7,4
sec Accelerazione 0-1000 m 27,8 sec
 
Alfa Romeo GTV (Spider) 3.0 V6 24V
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo AR 16102; da Agosto 2000 AR 16105 Rapporto di compressione
10:1 Indice di elasticità 1,36; da Maggio 1998 1,39; da Agosto
2000 1,37 Distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole
per cilindro Potenza massima 225 CV; da Maggio 1998 220 CV; da
Agosto 2000 218 CV a 6.300 giri Coppia massima 27,54 kgm; da Agosto
2000 27,03 kgm a 5.000 giri Trasmissione Cambio manuale a sei rapporti
Rapporti del cambio VI : 0,82:1 Rapporto al ponte 3,56:1 Pneumatici
215/45x17 Cerchi in lega leggera 7,5x17 Dimensioni e peso Peso a vuoto
1.415 kg Prestazioni (dichiarate) Velocità massima 250 km/h Consumo
carburante 12,4 litri/100 km Accelerazione 0-100 km/h 6,7 sec Accelerazione
0-1000 m 26,8 sec
 
Alfa Romeo GTV (Spider) 3.2 V6 24V
Come Alfa Romeo GTV (Spider) 2.0 TS tranne:
Motore Tipo 936A000 Corsa 78 mm Cilindrata 3.179 cc Rapporto di compressione
10,5:1 Potenza massima 240 CV a 6.200 giri Coppia massima
29,48 kgm a 4.800 giri Indice di elasticità 1,37 Trasmissione Rapporto
al ponte 3,73:1 Pneumatici 225/45x17 Dimensioni e peso Peso a vuoto
1.445 kg Prestazioni (dichiarate) Velocità massima 255 km/h Consumo
carburante 14,1 litri/100 km Accelerazione 0-100 km/h 6,3 sec Accelerazione
0-1000 m 25,8 sec

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