a cura della Redazione - 07 March 2016

In edicola Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016

La Lancia Flaminia Coupé protagonista della copertina di questo numero, in versione “corsa”, ci riporta agli inizi della Squadra HF. Seconda puntata del nostro Corso di Regolarità patrocinato da ASI e scheda di iscrizione ai raduni “In pista con noi”.

In edicola Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016

In edicola a partire da domani Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016: protagonista della copertina

la Lancia Flaminia Coupé, tra i migliori esempi di design di Pinin Farina ma anche una delle prime auto usate dai piloti della Squadra HF, di cui si ripercorrono i primi anni di gare.

 

La Land Rover Defender è andata in pensione chiudendo una storia durata quasi 70 anni. Ne ripercorriamo le tappe con una delle prime “80” e l’edizione finale “Heritage”.

 

Quale berlina acquistava un padre di famiglia italiano nel 1970? La scelta era ampia, ma c’erano due marche “tipiche”: Alfa Romeo, con la Giulia, e Lancia, con la Fulvia. Ma c’era anche l’Autobianchi A 111, che aveva finiture di classe superiore…

 

Le Gran Turismo italiane sono note in tutto il mondo e hanno fatto la storia dell’automobile. Noi ne abbiamo scovata in Grecia una molto particolare, bellissima e piccolissima ma con tutte le cose giuste al posto giusto: la Moretti 750 Berlinetta. Un piccolo grande gioiello.

 

La Fiat 500 è diventata un piccolo caso sul mercato dell’auto d’epoca, con quotazioni da primato, non soltanto alle aste. Con l’aiuto di una bella “D” ripercorriamo la storia di questo fenomeno.

 

Dici “M3” e hai detto tutto: abbiamo provato due BMW, al banco e in pista: una di serie preparata e una Gr. N.

 

La seconda puntata del Corso di Regolarità patrocinato da ASI ci porta alla scoperta degli strumenti che servono a misurare il tempo in gara e a come si usano. Sempre con l’aiuto dei nostri amici Fausto Spiegoni e Furio Sgomitoni.

 

L’edizione 2016 del Rally Monte-Carlo Historique è stata atipica: niente neve. Una disdetta, per i piloti. La gara però è stata combattutissima, con le prime 10 auto staccate di pochissimi punti al traguardo.

 

Nella sezione della tecnica questo mese parliamo dell’uso e manutenzione della Lancia Dedra e della revisione dei carburatori Weber IDF40.

 

Per l’attualità, un reportage di viaggio dalla strada per Retromobile a Parigi: Luca Gastaldi ci è andato con una favolosa Citroën 2 CV AZU, la furgonetta anni ’60. E poi la visita a un museo sconosciuto e sorprendente: l’Hellenic Motor di Atene.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA