In edicola Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016
In edicola Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016
In edicola a partire da domani Automobilismo d’Epoca di Marzo 2016: protagonista della copertina
la Lancia Flaminia Coupé, tra i migliori esempi di design di Pinin Farina ma anche una delle prime auto usate dai piloti della Squadra HF, di cui si ripercorrono i primi anni di gare.
La Land Rover Defender è andata in pensione chiudendo una storia durata quasi 70 anni. Ne ripercorriamo le tappe con una delle prime “80” e l’edizione finale “Heritage”.
Quale berlina acquistava un padre di famiglia italiano nel 1970? La scelta era ampia, ma c’erano due marche “tipiche”: Alfa Romeo, con la Giulia, e Lancia, con la Fulvia. Ma c’era anche l’Autobianchi A 111, che aveva finiture di classe superiore…
Le Gran Turismo italiane sono note in tutto il mondo e hanno fatto la storia dell’automobile. Noi ne abbiamo scovata in Grecia una molto particolare, bellissima e piccolissima ma con tutte le cose giuste al posto giusto: la Moretti 750 Berlinetta. Un piccolo grande gioiello.
La Fiat 500 è diventata un piccolo caso sul mercato dell’auto d’epoca, con quotazioni da primato, non soltanto alle aste. Con l’aiuto di una bella “D” ripercorriamo la storia di questo fenomeno.
Dici “M3” e hai detto tutto: abbiamo provato due BMW, al banco e in pista: una di serie preparata e una Gr. N.
La seconda puntata del Corso di Regolarità patrocinato da ASI ci porta alla scoperta degli strumenti che servono a misurare il tempo in gara e a come si usano. Sempre con l’aiuto dei nostri amici Fausto Spiegoni e Furio Sgomitoni.
L’edizione 2016 del Rally Monte-Carlo Historique è stata atipica: niente neve. Una disdetta, per i piloti. La gara però è stata combattutissima, con le prime 10 auto staccate di pochissimi punti al traguardo.
Nella sezione della tecnica questo mese parliamo dell’uso e manutenzione della Lancia Dedra e della revisione dei carburatori Weber IDF40.
Per l’attualità, un reportage di viaggio dalla strada per Retromobile a Parigi: Luca Gastaldi ci è andato con una favolosa Citroën 2 CV AZU, la furgonetta anni ’60. E poi la visita a un museo sconosciuto e sorprendente: l’Hellenic Motor di Atene.