a cura della Redazione - 08 July 2017

Le Gruppo B, bolidi indomabili e infuocati

È uscito il documentario “Riding balls of fire”: il fuoco del titolo è quello dei turbo in rilascio,
della potenza elevatissima ma anche, purtroppo, della facilità con cui queste auto s’incendiavano

Il noto documentarista specializzato in Rally Helmut Deimel ha presentato da poco il suo nuovo dvd, un collage di immagini d’epoca e interviste recenti montato alla maniera del documentario. Argomento: l’era appassionante quanto intensa, breve e tragica, delle Gruppo B, le più potenti e veloci auto da rally della storia con i loro 500 Cv. Straordinarie immagini di prove speciali e interviste ai principali protagonisti di quegli anni dal 1983 al 1986, in oltre un’ora e mezzo di film che volano come una prova speciale velocissima, facendo trattenere il fiato; intervallate da interviste ai vari Walter Röhrl, Juha Kankkunen, Stig Blomqvist, Ari Vatanen e altri campioni, compreso Miki Biason, secondo il quale la maggiore difficoltà nel guidare una Gruppo B era il tempo di percorrenza spaventosamente ridotto dei rettilinei, il che significava essere proiettati da una curva all’altra quasi senza soluzione di continuità, al limite della reattività umana.
Auto mostruose, causa prima di incidenti terribili e condannate prestissimo all’estinzione, dopo solo tre anni di attività.
Le scene di gara, gli interventi nelle assistenze, le interviste ai piloti, il racconto degli incidenti si alternano nei differenti capitoli dando perfettamente l’idea di quel momento storico molto particolare, di cui si evidenziano più gli aspetti epici di quelli drammatici. Commento e interviste sono in inglese, sottotitolati quando necessario.
Helmut Deimel è da decenni al seguito del mondiale Rally, per il quale è stato autore di numerosi film e del quale è profondo conoscitore.

Helmut Deimel
Riding Balls of fire
Group B - The wildest years of rallying
Pal DVD, Durata 100 minuti
Euro 24,90
www.group-b-film.com

Guarda il trailer

© RIPRODUZIONE RISERVATA